Marmellata di kiwi

A colazione, a merenda oppure come dessert, una ricetta fatta in casa dal sapore acidulo e dolce al tempo stesso, si sposa bene con ogni piatto

marmellata kiwi

La marmellata di kiwi è un’ottima variante alla solita marmellata. Il kiwi infatti, con il suo sapore delicato ed al tempo stesso acidulo, rende questa conserva davvero speciale. L’ideale per preparare una crostata buona e colorata, fare il pieno di energie e benessere a colazione oppure una deliziosa merenda.
La marmellata fatta in casa è semplice da preparare, si realizza in pochi minuti ed è davvero gustosissima. Per renderla ancora più sfiziosa ti consigliamo di aggiungere, durante la cottura un bicchierino di whisky che darà alla ricetta una marcia in più. Se invece vuoi fare il pieno di benessere, puoi unire le proprietà benefiche del kiwi con quelle dell’ananas, aggiungendo, sempre durante la cottura, un po’ di succo di questo frutto. La marmellata sarà più dolce e l’ananas addolcirà in parte l’aspro del kiwi.

Il modo migliore per mangiarla? Una base di pasta frolla con tanto dulce de leche e qualche cucchiaio di marmellata di kiwi.

Un piccolo consiglio: se vuoi che la tua marmellata di kiwi sia davvero perfetta scegli dei kiwi maturi e freschi e pelali bene, facendo attenzione a eliminare tutta la buccia, quest’ultima infatti ha un sapore un po’ amarognolo. Se durante la preparazione la marmellata ti sembra troppo densa a metà cottura aggiungi nella pentola insieme con i kiwi, il succo di limone, lo zucchero e 200 millilitri d’acqua mescolando bene il composto per far evaporare un po’ l’acqua.

Con il Bimby

Puoi preparare la marmellata di kiwi anche con il tuo Bimby. Sbuccia e taglia i kiwi poi versali nel boccale e aziona il robot da cucina per 10 decondi alla velocità 5. Poi versa lo zucchero e il succo di limone, facendo cuocere per 60 minuti alla velocità 2. Abbassa poi alla velocità 1 per far addensare bene la marmellata. Togli il composto, fallo raffreddare e versalo nei vasetti.

  • Difficoltà:
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Cucina:

Ingredienti

  • 1 chilo kiwi
  • 500 grammi zucchero
  • 2 limoni il succo

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine.
  2. Mettete i kiwi in una ciotola e mescolateli con lo zucchero e il succo di limone, lasciando riposare per una notte intera.
  3. Trascorso il tempo necessario versate il contenuto della ciotola in una pentola, mettete sul fuoco e fate sciogliere lentamente lo zucchero.
  4. Amalgamate con cura creando una crema omogenea, poi alzate la fiamma e fate cuocere ancora sino a quando la marmellata non sarà diventata densa.
  5. Versate la marmellata ancora bollente nei barattoli di vetro sterilizzati e conservate in un luogo asciutto.


Vedi altri articoli su: Ricette Dolci e Dessert |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *