Insalata esotica con avocado e gamberetti

Insalata esotica con avocado e gamberetti

Una ricetta dal sapore esotico con morbido avocado e succosi gamberi, da mangiare quando hai voglia di qualcosa di fresco ed estivo

-
06/07/2014

Sommario

Una ricetta dal sapore esotico con morbido avocado e succosi gamberi, da mangiare quando hai voglia di qualcosa di fresco ed estivo

Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Avocado 2
  • Gamberetti 500 grammi
  • Pomodori 2
  • Lattuga qb
  • Limone 1
  • Pepe nero qb
  • Sale qb
  • Olio extra vergine doliva qb

D’estate la parola d’ordine è praticità e freschezza, anche in cucina, allora perché non provare una deliziosa insalata con avocado e gamberetti? Si tratta di un piatto dal sapore esotico e stuzzicante, da preparare ogni volta che hai voglia di qualcosa di fresco e gustoso per stuzzicare il tuo palato. Un modo unico per portare un tocco esotico nella tua cucina con un piatto che lascerà senza parole i tuoi ospiti.

Le insalate sono un piatto ideale da preparare in estate, quando il caldo e gli impegni, ci impediscono di stare troppe ore ai fornelli e soprattutto abbiamo voglia di mangiare qualcosa di veloce e gustoso all’aria aperta, senza perderci in lunghe preparazioni. Ce ne sono di tantissimi tipi, dall’insalata di riso a quella di farro, passando per l’insalata di patate, fino ad arrivare all’insalata marocchina, a quella nizzarda e greca. L’insalata esotica con gamberetti e avocado però ha una marcia in più, un sapore unico dato dal sapore intenso e pastoso dell’avocado (che inverno vi consigliamo di aggiungere a un’insalata di clementine) e dalla freschezza dei gamberetti.


Leggi anche: Insalata di avocado e gamberi

Il bello di questa insalata esotica con avocado e gamberetti è che si può modificare a piacimento rendendola un semplice contorno, da accompagnare con il pesce, magari del salmone caramellato, ma anche un saporito piatto unico, arricchendola con tantissimi ingredienti diversi. Come per le altre insalate infatti puoi modificare questa ricetta a tuo piacimento aggiungendo tutto quello che ti piace di più, a esempio qualche cucchiaio di mais dolce, cubetti di formaggio, ma anche carote tagliate a julienne, zucchine o peperoni. Se ti piacciono i sapori forti poi servi a tavola questa insalata coloratissima con bruschette di pane e una bella ciotola di salsa guacamole. Puoi prepararla utilizzando l’avocado rimasto, ti basterà schiacciarlo e mescolarlo con tanto peperoncino, succo di lime, pepe, cipolle, aglio, olio, cumino e pomodori maturi.

Preparazione

Per prima cosa pulite i gamberetti e sbollentateli per dieci minuti in una pentola con abbondante acqua salata.

In una ciotola mescolate insieme il succo di limone, il sale e il pepe, usando questo intingolo per condire i gamberetti.

Fate riposare il tutto in frigorifero per circa un’ora.

Nel frattempo lavate l’avocado, tagliatelo in due, eliminate il nocciolo e affettatelo.

Infine lavate i pomodori e l’insalata, tagliate entrambi a fette e uniteli ai gamberetti. Mescolate bene il tutto e servite.

  • Scrittore e Blogger