Pasta fredda con pollo saporito

Pasta fredda con pollo saporito

Un'insalata di pasta con sprint: il pomodoro, la paprika e una punta di peperoncino per un'insalata di pasta diversa dal solito

15/06/2015

Sommario

Un'insalata di pasta con sprint: il pomodoro, la paprika e una punta di peperoncino per un'insalata di pasta diversa dal solito

Tempo di preparazione:
35 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Mafalde integrali o pasta corta a piacere 320 grammi
  • Pomodori ramati maturi e succosi 3
  • Petto di pollo disossato 1
  • Cipolla di tropea 1
  • Basilico 1 mazzetto
  • Olio evo qb
  • Prezzemolo qb

Un’insalata di pasta con una marcia in più: le mafalde integrali, che donano un gusto più particolare alla pasta, i pomodori freschi, che devono essere belli maturi e succosi e il pollo, una scelta insolita come condimento per la pasta, perlomeno per i palati italiani, visto che nelle culture anglosassoni pollo e pasta sono un matrimonio perfetto – un gusto particolare, insomma, che saprà conquistare anche il più scettico.

Il segreto di questa insalata? Far marinare il pollo nel latte e nelle spezie: questa marinatura, che può essere anche breve, donerà al pollo una succosità e una tenerezza difficile da eguagliare. Se non trovate le mafalde integrali, potete sostituire con qualsiasi tipo di pasta corta a vostro piacimento.

Variante vegetariana

Sostituite il pollo con del tofu spadellato con la paprika, oppure con del paneer grigliato e rotolato nelle spezie.

Preparazione

Per prima cosa, versate il latte in una bacinella, dissolvetevi la paprika affumicata. Tagliate il pollo a dadi, immergetelo a crudo nel latte e coprite con pellicola. Lasciate riposare in frigo per almeno trenta minuti,


Leggi anche: Ricette con il Pollo

Lessate la pasta secondo le indicazioni che trovate sulla confezione; scolate al dente, e raffreddate la pasta sotto acqua fredda corrente. Mettete la pasta in una coppa capiente.

Prendete il pollo dal frigo, scolatelo dal latte e ponetelo in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato, che rimuoverete quando l’olio si sarà insaporito. Portate a cottura, avendo cura di non stracuocerlo, altrimenti risulterà stopposo. Lasciate raffreddare.

Dividete i pomodori in spicchi, e versateli in una ciotola con tutto il loro succo. Affettate la cipolla di Tropea sottilmente, e inseritela insieme ai pomodori. Spezzettate qualche foglia di basilico, e inseritela insieme alle altre verdure, quindi condite con abbondante olio e sale, mescolate, e lasciate riposare e insaporire per almeno 15 minuti.

Unite la pasta al condimento di pomodori, cipolla, basilico e olio, e mescolate, regolando di sale e olio. Se vi piace il piccante, aggiungete un pizzico di peperoncino. Infine, aggiungete i pezzi di pollo cotti. Qualche foglia di prezzemolo a guarnire, e il piatto è pronto!