Insalata di farro con tonno e pomodorini
L'idea alternativa all'insalata di riso o alla pasta fredda, adatta per il pranzo o per l'aperitivo. Ecco una ricetta estiva veloce e facile a base di farro
L’estate è sinonimo di piatti freddi, da gustare comodamente anche all’aperto e che siano magari anche facili da preparare. Noi ci facciamo trovare prontissimi in questo campo e con questa insalata estiva di farro con tonno e pomodorini rispondiamo alla perfezione a tutte queste esigenze!
Il farro sostituisce in questo piatto la classica insalata di riso o di pasta fredda con il tonno e si incontra piacevolmente con le note dolci dei pomodori ciliegini fatti “marinare” per un’ora in un trito fresco di erbe aromatiche. La ricetta estiva si completa poi con il tonno sott’olio che, re delle insalate di cereali, non fa mancare la sua presenza e il suo gusto, esaltato in ultimo dalle olive. Semplicità e freschezza per questo piatto che profuma di estate!
E se vi piace questo cereale dalle molte proprietà benefiche per il nostro organismo, non fatevi scappare anche le idee tutte vegetariana dell’insalata di farro e verdure, del farro al pesto e del farro e zucchine!
Preparazione
- Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una bacinella insieme ad abbondanti erbe aromatiche tritate. Condite con olio, sale e pepe, coprite con pellicola e fate insaporire per un’ora.
- Nel frattempo fate cuocere il farro in acqua bollente salata, scolatelo e raffreddatelo sotto acqua fredda.
- Versatelo in una ciotola.
- Sgocciolate il tonno e unitelo al farro, aggiungete anche le olive tagliate a metà e i pomodori con il condimento alle erbe.
Regolate se necessario il condimento, mescolate bene e servite.
Leggi anche: Insalata di farro e verdure