Uova di cioccolato ripiene
Ricette Dolci e Dessert

Uovo di cioccolato ripieno

Un dolce al cucchiaio servito dentro ad un uovo di cioccolato. Ecco un modo supergoloso per riciclare le uova di Pasqua avanzate!

Avete detto uovo di cioccolatgo ripieno? Ebbene sì, anche quest’anno ci stiamo lasciando alle spalle l’inverno per dare finalmente il benvenuto alla primavera! E primavera significa tra l’altro festeggiare la Pasqua con le immancabili uova di cioccolato, per la gioia di bambini ma anche di golosissimi adulti.

L’uovo, uno dei simboli della Pasqua

Ma è l’uovo più in generale, non solo quello di cioccolato, a caratterizzare questa festività, la più importante per i Cristiani. Rappresenta infatti la nascita della vita, la rinascita di Gesù ed ecco il collegamento con la Pasqua.

Pensiamo solamente all’antica tradizione di colorare e regalare uova sode, ma anche ad un’usanza tipica dei paesi Anglosassoni, la classica caccia al tesoro con le uova. Ogni anno la mattina di Pasqua i genitori nascondono infatti in casa o in giardino uova di cioccolato dipinte, mentre i bambini si divertono nella ricerca. Altro gioco tipicamente Anglosassone è poi l’Egg Roll o, se preferite, uovo che rotola. Consuetudine vuole che il giorno di Pasquetta i bambini facciano rotolare giù da una collinetta uova sode dipinte: vince chi riesce a raggiungere per primo il proprio uovo!

E certamente non si possono dimenticare tutti i piatti pasquali che prevedono le uova tra i propri ingredienti. Il più famoso è probabilmente la torta pasqualina, una torta salata con un ripieno di spinaci, ricotta e chiaramente uova. Ideale da mangiare a Pasquetta, è un buon modo per festeggiare l’arrivo della primavera.

Uovo di cioccolato ripieno: in fondo un piatto di riciclo!

Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di ritrovarsi in casa uova di Pasqua che nessuno ha più voglia di mangiare. Si, è vero, sembra incredibile ma accade più spesso di quanto pensiate! Che fare a questo punto? La soluzione è facile e veloce, ma di grande effetto…

L’uovo di cioccolato ripieno è un goloso dolce al cucchiaio. Se la ricetta di oggi prevede una mousse al cioccolato, potreste però anche preparare un tiramisù, una crema di ricotta o di mascarpone. Potete insomma seguire la vostra ispirazione del momento! Tenete infine presente che potete preparare questo dolce sia con uova di Pasqua grandi che con ovetti, in caso preferiate le monoporzioni.

Due o tre cose da sapere sulla Pasqua

Forse non tutti lo sanno, ma la Pasqua è la festa più importante della religione cristiana. Dal greco pascha, letteralmente significa passaggio ed è infatti con questa festività che la chiesa celebra la resurrezione di Gesù, il suo passaggio dalla morte alla vita. Sapevate poi che già in tempi antichi gli ebrei utilizzavano la stessa parola? Il significato era però diverso da quello cristiano. Se in un primo momento la Pasqua ebraica indicava infatti la festa del raccolto dei primi frutti in campagna, in seguito con essa si celebrò la liberazione degli ebrei dalla schiavitù egiziana.

  • Resa: 12 dolcetti
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 40 minuti

Ingredienti

  • 200 millilitri panna
  • 150 grammi cioccolato fondente
  • 8 biscotti tipo Novellini
  • caffè qb
  • 6 ovetti di cioccolato fondente
  • cacao amaro per decorare qb

Preparazione

  1. Preparate il caffè nella moka o con la macchina per il caffè in cialde. Una volta pronto, trasferitelo in una ciotolina e lasciatelo raffreddare.
  2. Riducete poi a pezzi la tavoletta di cioccolato fondente e fatelo sciogliere in microonde. Lasciate da parte.
  3. Ed ora la mousse… Prendete una boule, versate all’interno la panna fredda di frigorifero e iniziate a montare con le fruste. Fermatevi quando la panna sarà si montata ma ancora morbida.
  4. Incorporatevi poi il cioccolato fuso, mescolando dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Se la crema vi sembra troppo densa, aggiungete un pò di panna liquida. Assaggiate e nel caso aggiungete zucchero a velo. Dopo poco la crema si indurirà, non spaventatevi, va bene così.
  5. Dedicatevi ora alle uova di cioccolato in formato mignon. Dividete ogni uovo in due parti, utilizzando un coltello. Se volete, potete passare per un attimo il coltello su una fiamma, in modo da scaldarlo e da tagliare più facilmente l’uovo.
  6. A questo punto prendete i biscotti, spezzateli a metà e passateli brevemente nel caffè. Metteteli poi sul fondo di ogni uovo e ricoprite con la mousse. Per stenderla potete magari aiutarvi con una spatola…
  7. Infine una spolverata di cacao amaro come decorazione. Ma, se volete, potete decorare le vostre uova anche con frutta fresca, secca, gocce di cioccolato, ecc.


Panna cotta senza gelatina
Ricette Dolci e Dessert

Panna cotta senza gelatina

Tiramisù con fette biscottate
Ricette Dolci e Dessert

Tiramisù con fette biscottate

Crostata cioccolato e lamponi
Ricette Dolci e Dessert

Crostata cioccolato e lamponi

Biscotti senza burro la ricetta
Ricette Dolci e Dessert

Biscotti senza burro: la ricetta

Pancake senza uova
Ricette Dolci e Dessert

Pancake senza uova

Cookies light senza burro
Ricette Dolci e Dessert

Cookies light senza burro

Cheesecake cotta light
Ricette Dolci e Dessert

Cheesecake cotta light

Pancake proteici
Ricette Dolci e Dessert

Pancake proteici

Cheesecake cotta light
Ricette Dolci e Dessert

Cheesecake cotta light

La cheesecake cotta light è un dolce compatto e saporito che non rinuncia al gusto pur guardando alle basse calorie e alla salute.

Leggi di più