Con l’arrivo della bella stagione si fa irresistibile la voglia di gustare cibi leggeri e genuini, che abbiamo poche calorie ma allo stesso tempo riescano ad accontentare anche i palati più esigenti. Le fragole sono un irresistibile frutto che la stagione ci offre, una festa per occhi e palato. Se siete poi in cerca di alimenti invitanti, sani e ricchi di vitamine (anche per i vostri bambini), e volete evitare merendine grasse e piene di conservanti, perché non provare una ricetta dolce e originale con il Kefir?
Il Kefir è un alimento simile allo yogurt, ricco di vitamine e fermenti lattici, dai numerosi effetti benefici per il nostro organismo.
Le tortine alla fragola e Kefir che vi proponiamo sono una fresca alternativa alla solita colazione e alla merenda pomeridiana, non solo quella dei più giovani. Fate in modo di avere con voi il Kefir di latte, delle fragole (possibilmente dolci e succose), vaniglia e pochi altri ingredienti di seguito indicati, e scoprirete che preparare le deliziose tortine sarà facile e divertente.
- Resa: 5 ( 5 Persone servite )
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- 260 grammi farina di grano duro
- 120 grammi zucchero
- 1 bicarbonato 1 cucchiaino
- 1 lievito 1 cucchiaino
- 130 millilitri kefir
- 1 uovo intero
- 60 grammi margarina
- 1 vaniglia 1 cucchiaino
- 350 grammi fragole
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Setacciate insieme la farina, lo zucchero, il sale, il bicarbonato e il lievito.
- In un’altra ciotola mescolate il Kefir, la margarina, l’uovo e la vaniglia.
- Aggiungete la miscela di Kefir alla miscela di farina e mescolate finché non siano ben amalgamate.
- Unite le fragole tagliate in pezzi e versate il composto nelle formelle per le tortine precedentemente unte con poco burro e spolverizzate di farina.
- Cuocete al forno finché la superficie non sarà dorata.
Guarnite con fragole fresche a piacere.