Torta delizia al cioccolato

La torta delizia al cioccolato è un dolce facile da preparare, ma che grazie al suo forte sapore di cioccolato, piacerà a tutti

13/12/2023

Sommario

Una torta al cioccolato facile e golosissima

Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Quantità:
1 torta

Ingredienti Ricetta

  • Zucchero semolato 150 gr
  • Uova 3
  • Cioccolato fondente 200 gr
  • Cacao amaro 60 gr
  • Olio di semi 100 ml
  • Vanillina 1 bustina

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 398 kcal
  • Grassi 28,8
  • Carboidrati 31,4
  • Zuccheri 29,9
  • Proteine 7,9

La torta Delizia al cioccolato è un dolce facile da preparare e molto versatile. Grazie al suo cuore leggermente cremoso, questa torta è ideale per colazione, merenda ma anche come dessert. La preparazione richiede infatti pochi ingredienti e non è necessaria la manualità di un esperto.

La torta delizia al cioccolato è un dolce che piace a tutti, da realizzare quando si hanno ospiti ma anche per concedersi qualcosa di dolce a fine pasto. Ecco quindi come preparala.

Torta delizia al cioccolato

Torta delizia al cioccolato: ecco come preparala

  1. Per cominciare accendere il forno a 180° e foderare una teglia con la carta forno. Per le suddette dosi è necessaria una teglia con diametro di 18 cm.
  2. Sciogliere poi il cioccolato fondente nel microonde, in un pentolino o a bagnomaria in base alle proprie preferenze e lasciare intiepidire.
  3. In una ciotola unire le uova e lo zucchero e montare con l’ausilio delle fruste elettriche alla massima velocità per circa 2 o 3 minuti. Interrompere quando si ottiene un composto spumoso e chiaro.
  4. Aggiungere l’olio di semi di girasole e il cioccolato fondente fuso. Continuare a mescolare con le fruste elettriche a velocità media. Spegnere le fruste, unire la vanillina e il cacao amaro e proseguire attivandole a bassa velocità.
  5. Continuare a mescolare finché non ci saranno più grumi e l’impasto apparirà liscio e omogeneo.
  6. Versare l’impasto nella teglia foderata con carta forno e cuocere a 180° per 30 minuti. Il cuore della torta dovrà rimanere leggermente cremoso pertanto se si decide di verificare la cottura con lo stecchino dovrà essere considerata tale peculiarità della torta.

Varianti della torta Delizia al cioccolato

Online è possibile trovare numerose varianti alla ricetta base della delizia al cioccolato. Per cominciare è possibile sostituire l’olio di semi di girasole con il burro. In questo caso è consigliabile utilizzarne 75 g e lasciare invariate le quantità degli altri ingredienti.


Leggi anche: Pasqua, uova di cioccolato senza lattosio

Non solo, chi segue un regime alimentare vegano potrà realizzare la Delizia al cioccolato con qualche accorgimento. È infatti possibile eliminare le uova, scegliere la margarina al posto del burro (oppure l’olio di semi di girasole) e utilizzare un cioccolato fondente vegano. Il cioccolato fondente è generalmente privo di latte o ingredienti di origine animale, tuttavia è sempre buona norma controllare scrupolosamente la lista degli ingredienti prima di acquistare una tavoletta.