Torta bassa con frutta secca
La torta bassa con frutta secca è un dolce che può essere servito in tutte le occasioni, sia come merenda che come dopo cena

La torta bassa con frutta secca ha una consistenza friabile e si scioglie in bocca al primo morso. Si prepara in pochissimo tempo mischiando assieme mandorle triturate, gherigli di noci, nocciole e pinoli alla farina e allo zucchero semolato. Si aggiungono le uova, il burro e poco lievito per ottenere un impasto che cuocendo emana un profumo irresistibile. Chi vuole rendere ancora più golosa la torta bassa alla frutta secca, può coprirla con una deliziosa glassa e cospargerla con i classici zuccherini colorati per vivacizzarla.
È un dolce perfetto per ogni occasione: si può gustare a colazione o come dessert dopo il pranzo domenicale in famiglia ma è ottima anche gustata all’ora del tè. Piace sempre a tutti ed è molto semplice prepararla.
Preparazione della torta bassa con frutta secca
- Per prima cosa versate nel mixer le nocciole, le mandorle con la pelle, i gherigli di noci e un cucchiaio di zucchero. Frullate gli ingredienti fino a ottenere un preparato abbastanza sottile.
- Separate i tuorli dagli albumi delle uova e montate a neve questi ultimi aggiungendo un pizzico di sale. Potete adoperare la frusta a mano oppure quella elettrica: l’importante è che alla fine risultino gonfi e sodi.
- Mettete il burro in una terrina e lavoratelo con lo zucchero per creare una crema morbida e ben amalgamata.
- A questo punto unite uno alla volta i tuorli e fate incorporare bene il primo prima di aggiungere il successivo.
- Setacciate poi la farina assieme alla mezza bustina di lievito e poi versate quanto ottenuto nel composto a base di tuorli.
- Mescolate delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno per creare un composto omogeneo.
- Incorporate gli albumi montati eseguendo dei movimenti regolari dal basso verso l’alto per evitare di fargli perdere troppa aria. Infine unite anche la frutta secca triturata e i pinoli interi e mescolate delicatamente sempre dal basso verso l’alto. L’impasto avrà una consistenza soda e un aspetto assai irregolare dovuto alla frutta secca.
- Versatelo sopra una placca coperta di carta da forno e livellate la superficie con una spatola. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra preparazione.
- Dopo circa 40 minuti la torta bassa alla frutta secca sarà pronta. Sfornatela e lasciatela raffreddare bene a temperatura ambiente.
Per servirla in tavola, appoggiatela sopra un piano di lavoro e tagliatela a losanghe con un coltello ben affilato.