Torta ACE con carote, arancia e limone
Torta ACE, un dolce ricco di vitamine, colorato, profumato, buonissimo!

Facciamo una carica di vitamine ed energia con la torta ACE, morbida, profumata e buonissima! La torta ACE prende il nome dal succo di frutta che contiene vitamina A, C ed E, e che contiene gli stessi ingredienti utilizzati per questo dolce: le carote, l’arancia e il limone.
Per preparare questa torta serviranno la buccia ed il succo degli agumi e le carote tritate a crudo che doneranno morbidezza, oltre a un bel colore aranciato caldo. L’importante è usare frutta biologica, non trattata, per un risultato sano, ricco di vitamine e antiossidanti.
Una torta senza burro e senza latte
Ottima da gustare a colazione, perfetta come merenda di metà giornata. La torta ACE piace a grandi e piccini, si prepara in pochissimo tempo e con pochi semplici ingredienti. Il risultato sarà di una torta leggera, senza burro e senza latte, adatta anche agli intolleranti al lattosio.
Senz’altro questa torta è un’ottima soluzione per usare le ultime arance di stagione, prima di passare alla frutta primaverile.
Preparazione
-
In una terrina, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa.
-
A parte pulite le carote e frullatele con l’olio di semi, fino a ottenere una purea densa.
-
Aggiungete questa purea all’impasto, unendo anche la scorza grattugiata di arancia e limone, poi anche i loro succhi. Mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato.
-
Incorporate infine la farina setacciata e una bustina di lievito per dolci. Mescolate bene.
-
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 24 cm. Versatevi all’interno l’impasto e cuocete in forno statico a 180° per circa 35 – 40 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto.
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta. Infine spolverate a piacere con zucchero a velo.