Tiramisù con fette biscottate

Il tiramisù è uno dei più famosi e amati dolci italiani, ne esistono mille versioni diverse ma probabilmente nessuna può fare concorrenza all’originale! È però anche vero che talvolta ci si deve adattare come meglio si può ad una spiacevole situazione, magari ad un’antipatica dieta. Ed ecco il dilemma del giorno: come ci si può concedere un goloso tiramisù rispettando al tempo stesso le indicazioni della nostra dietologa di fiducia?

Il tiramisù nella ricetta del giorno

È presto detto… Sostituendo ai savoiardi le fette biscottate, ancora meglio se integrali, mentre al posto della crema con uova e mascarpone si può optare per ricotta e yogurt. Ma ci sono due riti propri del tiramisù a cui non si può rinunciare: un veloce passaggio dei biscotti nel caffè e l’immancabile spolverata di cacao amaro sulla superficie del dolce. A seconda dei vostri gusti, potrete poi preparare il tiramisù in teglia o in bicchieri monoporzione.

Gli inventori delle fette biscottate

Nella ricetta di oggi, dicevamo, al posto dei savoiardi troviamo quindi le fette biscottate. Che queste siano in pratica fette di pane cotte due volte in forno, lo dice il nome stesso. Ma forse non tutti sanno che sono state create nell’800 dalla comunità mennonita prussiana, in modo da non sprecare il pane rimasto e da far sì che si conservasse a lungo.

Per chi se lo stesse chiedendo, i mennoniti sono una delle comunità cristiane più chiuse nei confronti della società moderna. Sono in particolare cristiani anabattisti, così come gli amish e rifiutano ad esempio l’energia elettrica, non possono mettersi al volante né fare uso di alcool o di contraccettivi. Nel corso degli anni sono nate comunità mennonite anche negli Usa, in Canada e nell’America del Sud.

Il biscotto della salute

Ma anche in Piemonte si sviluppa, dai primi anni del ‘900, la tradizione della doppia cottura in forno. Si diffonde infatti in questo periodo il cosiddetto biscotto della salute, un pane dolce tagliato a fette, poi appunto nuovamente cotte in forno. Il nome deriva dal fatto che il dolce era a base di miele, burro, latte, uova, tutti ingredienti molto nutrienti. E, in un’epoca in cui si soffriva la fame, poter mangiare questo biscotto aiutava a mantenersi in salute!

Preparazione

Iniziate preparando il caffè, poi versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

Intanto dedicatevi alla crema: con l’aiuto di una frusta, mescolate la ricotta con lo yogurt, in modo da ottenere una crema senza grumi. Poi assaggiate e, se serve, aggiungete zucchero a velo.

Se ora il caffè si è raffreddato, potete iniziare a comporre il vostro tiramisù in bicchiere. Quindi versate un po’ di crema sul fondo del bicchiere, poi la fetta biscottata velocemente immersa nel caffè, crema, fetta, crema ed infine una spolverata di cacao amaro.

Preparate in questo modo anche il secondo bicchiere e lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago