Prendiamo l’estate, un pomeriggio caldo e afoso. E poi prendiamo un biscotto leggero, inzuppato nel latte e dal ripieno saporito e fresco: ricotta. È così che nasce il semifreddo con pavesini e ricotta, un dolce perfetto per le giornate di grande caldo. Oltre a essere un fantastico dessert estivo, questo semifreddo è anche abbastanza economico. Prima di tutto perché gli ingredienti che servono per realizzarlo sono davvero pochi. E poi perché non ha bisogno del forno. Anzi, “cuoce” in freezer, che, ad ogni modo, è acceso a prescindere. Niente dispendio di energia elettrica, quindi, e nemmeno troppe energie fisiche per realizzare questa meraviglia. Che sa di campagna e di casa, di tenerezza e di morbidezza. Si sa che viene già voglia di prepararlo. Ma prima della ricetta, alcune curiosità su tutti i componenti di questo dolce.
Cosa è un semifreddo
Un semifreddo è un dolce tipico della cucina italiana che si consuma a temperature bassissime. Non è freddo come un gelato, ma nemmeno “caldo” come una torta che deve necessariamente stare in frigo. Di solito si serve infatti a -15 gradi. È affine, quindi, al gelato ma cambia per gli ingredienti che vengono utilizzati, per la consistenza e, soprattutto, per la temperatura alla quale viene conservato. Ad ogni modo è una delizia che raramente si prepara in casa. Ma non è impossibile farlo. Anzi, il procedimento, soprattutto per quanto riguarda il semifreddo con pavesini e ricotta, è abbastanza semplice. Basta avere un bel freezer spazioso in cui poter inserire il nostro splendido quasi-gelato e il gioco è fatto. Serviranno poi le giuste temperature estive fuori, quel caldo in cui è piacevole dare freddo ai denti.
Semifreddo con pavesini e ricotta, un biscotto versatile
I pavesini sono dei biscotti leggerissimi, nel peso e nel gusto, che si fanno ideali per tante preparazioni. Ad esempio il tiramisù o il zuccotto. Sono perfetti infatti per tutti quei dolci in cui c’è bisogno di inzuppare il biscotto. E questo è dovuto a una loro caratteristica, evidente anche a occhio nudo: la porosità. Il pavesino pur essendo tanto piccolo e leggero, riesce a trattenere bene i liquidi senza però sfaldarsi. E lo stesso accade nel semifreddo con pavesini e ricotta, dove il ghiaccio ha un’importante funzione di contenimento del biscotto stesso e fa da legante con tutto il resto. In questa ricetta, andrà semplicemente bagnato del latte e farà da cornice a tutto il dolce. Anche perché, sinuoso e tenero come è, gli viene molto semplice fare bella figura come involucro del semifreddo. Con la ricotta, poi, si sposa benissimo.
La ricotta nel semifreddo con pavesini e ricotta
L’estate è anche il tempo di formaggi freschi e morbidi. Tra questi primeggia indisturbata la ricotta. Si tratta di un latticino che nasce riscaldando il siero residuato dalla lavorazione del formaggio. Ri-cotta, infatti, vuol dire proprio questo: cotta due volte. Un latticino, quindi, che è anche anti-spreco e anti-caldo, soprattutto. Perché è fresco, morbido e molto versatile. Perfetto per preparazioni salate, la ricotta si presta anche per ricette dolci, facendo una splendida figura. Così come capita nel semifreddo con pavesini e ricotta. Il suo sapore infatti è corposo, ma allo stesso tempo abbastanza neutrale da poter essere usato indifferentemente per dolci e salati. La consistenza la rende assolutamente perfetta per i dolci, che avranno un leggero sentore grasso e molto compatto. I risultati, quindi, sono unici.
Cos’altro serve per il semifreddo con pavesini e ricotta
Il semifreddo con pavesini e ricotta è un dolce abbastanza economico. Sono pochissimi infatti gli ingredienti che servono e quello che ha un costo più alto è un altro biscotto. Si tratta degli amaretti, che in questa ricetta sono usati per dare un po’ più di sapore al preparato. Gli altri? Semplicemente un po’ di zucchero, del latte e del rum o comunque un altro liquore di questo tipo. Il semifreddo con pavesini e ricotta si presenta abbastanza formaggioso, perfetto per chi ama i sapori leggermente densi e compatti. Lo zucchero darà la giusta dolcezza, mentre i pavesini renderanno il senso della morbidezza. La ricotta ha il suo bel da fare in questo dessert, considerato che è la vera protagonista di tutto il piatto. Vediamo meglio i dettagli nella ricetta. Poi c’è solo da aprire il frigo per capire se a casa c’è tutto per prepararlo subito.
- Resa: 6 Persone servite
- Difficoltà: Difficoltà Media
- Preparazione: 20 minuti
Ingredienti
- 500 grammi ricotta
- 6 cucchiai zucchero
- rum
- 15 amaretti piccoli
- 30 pavesini
- latte
Preparazione
- iniziare a preparare la farcia. Partire quindi dalla ricotta, che andrà mischiata con lo zucchero e un po’ di latte. Meglio se lasciata un po’ riposare.
- Dopo di che si aggiunge il rum (o se si preferisce un liquore alle erbe, molto più saporito). All’interno del composto andranno poi sbriciolati i 15 amaretti, che diventeranno parte integrante della farcia.
- Nel frattempo prendere una teglia in alluminio preferibilmente rotonda e con i bordi abbastanza alti. Bagnare i pavesini nel latte e foderare la teglia con i pavesini stessi.
- Mettere all’interno la farcia e poi chiudere in parte il dolce con la parte alta del pavesino stesso. Mettere la teglia in freezer per qualche ora (almeno 2) e tirare fuori 20 minuti prima di servirlo. Il Semifreddo con pavesini e ricotta è pronto!