Savoiardi con farina di riso, la ricetta
I savoiardi con farina di riso sono la versione senza glutine dei biscotti più famosi d’Italia, perfetti per fare un tirami su

Sono l’ingrediente protagonista del tiramisù, il dolce più famoso d’Italia. Stiamo ovviamente parlando dei savoiardi, che prendono il nome dalla regione della casata reale di Savoia. Quelli che vi proponiamo in questa ricetta sono realizzati con il 100% di farina di riso e sono quindi adatti alle persone intolleranti al glutine. Perfetti per i dolci al cucchiaio, grazie alla loro consistenza morbida, capace di assorbire meglio creme e bagne, sono ideali per la preparazione di un buonissimo tiramisù gluten free e sono ottimi anche colazione, inzuppati nel the o nel caffè. Ecco la ricetta dei savoiardi con farina di riso.
I savoiardi con farina di riso non sono solo facili da preparare ma richiedono anche pochissimi ingredienti. Per realizzare questi deliziosi e fragranti biscotti senza glutine abbiamo usato la farina di riso integrale che si trova in tutti i negozi bio e che ha reso l’impasto davvero eccezionale. Tuttavia, al posto della farina di riso potete utilizzare anche la maizena, addensante senza glutine per eccellenza. In ogni caso verificate che sulla confezione sia presente l’indicazione “gluten free”.
Preparazione savoiardi con farina di riso
- Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi insieme allo zucchero fino a ottenere un composto ben montato, soffice e cremoso.
- Incorporate delicatamente la farina di riso setacciata, mescolando bene per amalgamare il tutto.
- Fatto ciò, montate gli albumi a neve ben ferma insieme ad un pizzico di sale aggiungendo un cucchiaio colmo di zucchero a velo un po’ alla volta.
- Foderate una teglia con carta da forno e preriscaldate il forno a 180°C.
- Versate l’impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e iniziate a dare forma ai vostri savoiardi.
- Stendete sulla teglia dei biscotti lunghi circa 10 cm, avendo cura di distanziarli bene tra loro per far sì che, gonfiandosi in cottura, non si attacchino.
- Spolverizzate i savoiardi con due cucchiai rasi di zucchero a velo e trasferite la teglia in forno per 12 minuti circa o comunque fino a quando i biscotti non avranno assunto un bel colore dorato.
- A cottura ultimata, sfornate i biscotti e trasferiteli su di una gratella per farli raffreddare. I vostri savoiardi con farina di riso sono pronti per essere gustati in compagnia, magari accompagnati da una crema al mascarpone gluten free.