Rotolo dolce: ricetta per rotolo soffice e farcito

Rotolo dolce: ricetta per rotolo soffice e farcito

Il rotolo dolce si prepara con una base di pasta biscotto: potete farcirlo a vostro piacimento con creme, panna, marmellate, mascarpone e tanto altro.

-
21/08/2021

Sommario

Il rotolo dolce si prepara con una base di pasta biscotto: potete farcirlo a vostro piacimento con creme, panna, marmellate, mascarpone e tanto altro.

Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
6 minuti
Quantità:
6 persone

Ingredienti Ricetta

  • Uova 5
  • Zucchero 150 gr
  • Farina 00 120 gr
  • Aroma a piacere (es. vaniglia, arancia) qb
  • Crema per farcire a piacere qb

Per realizzare un rotolo dolce, soffice e farcito, dovrete preparare una base di pasta biscotto. Una volta pronta la pasta biscotto, potrete farcire il vostro rotolo come preferite. Il rotolo dolce è un dessert goloso, che si può preparare in tante varianti differenti, a seconda del vostro gusto e della vostra fantasia. Preparare la base di pasta biscotto è semplice e veloce e farete bella figura in ogni occasione. È un dolce ottimo da realizzare in anticipo, perfetto per colazione o merenda se preparato nelle versioni ‘basic’, ma ideale anche per occasioni speciali se farcito in modo particolare e creativo.

Rotolo dolce: la base di pasta biscotto

La consistenza della pasta biscotto che serve per preparare il rotolo dolce ricorda un po’ quella del Pan di Spagna. Infatti, viene anche chiamato ‘Pan di Spagna arrotolato’. Gli ingredienti per preparare la base di pasta biscotto sono pochi, facilmente reperibili e la pasta cuoce in pochi minuti. Noi vi proponiamo la ricetta base, ma ovviamente potete preparare la pasta biscotto a vostra fantasia, aggiungendo per esempio il cacao per creare una pasta biscotto al sapore di cioccolato. C’è chi la aromatizza al caffè, oppure con scorza di limone o vaniglia. Si tratta di una base dolce versatile, non contiene grassi e otterrete una pasta davvero morbida con pochi ingredienti: uova, zucchero e farina. L’unico passaggio a cui dovete fare attenzione è quello dell’arrotolamento: ma con questa ricetta, statene certe, il vostro rotolo non si romperà.


Leggi anche: Come riciclare rotoli di carta igienica

Come farcirlo

Una volta pronta la base di pasta biscotto, il rotolo dolce può essere farcito a piacimento. Ci sono molti modi. Da quelli classici, come per esempio la farcitura di marmellata o con le creme, come quella di cacao o al pistacchio. C’è chi farcisce il rotolo con panna montata e fragole, chi con il mascarpone. Oltre alla farcitura interna, potete ricoprire di crema il rotolo anche esternamente, guarnendolo poi con pezzettini di frutta, nocciole tritate o scaglie di cioccolato. Insomma, preparata la base, potrete poi dare sfogo alla vostra fantasia!

Preparazione

Dividete i tuorli dagli albumi: le uova devono essere a temperatura ambiente. Montate a neve (non troppo ferma) gli albumi

Mettete lo zucchero nei tuorli e montate per circa 15 minuti, finché non saranno chiari e spumosi.

Aggiungete ai tuorli, poco per volta, la farina setacciata, continuando a montare. Aggiungete gli albumi poco per volta.

Foderate con carta forno una leccarda delle dimensioni 45 x 37 cm. Versate l’impasto del rotolo e livellatelo con una spatola.

Cuocete il rotolo in forno statico, preriscaldato a 190° per circa 6-7 minuti: la superficie deve essere leggermente dorata.
Sfornate la pasta biscotto e toglietela subito dalla teglia.

Poggiatela su un foglio di carta forno pulito. Con delicatezza togliete la carta forno che avete usato per cuocerla. Spolverizzatela con dello zucchero semolato in modo che non si appiccichi e copritela immediatamente con la pellicola trasparente.


Potrebbe interessarti: Torta Savoia al pistacchio

Raffreddandosi tratterrà l’umidità e quando andrete ad arrotolarla non si romperà. Quando sarà ben fredda, farcite la pasta biscotto come preferite e arrotolate.

Francesca Ceriani
  • Scrittore e Blogger