Ricetta girelle al limone con limoncello

Un dolce veloce da preparare e perfetto come dessert rinfrescante dopo i pasti. Scoprite come realizzare le girelle al limone con limoncello.

Ricetta girelle al limone con limoncello

Ricetta girelle al limone con limoncello

Fresche, gustose e veloci da preparare! Le girelle al limone sono ottime per colazione, come spuntino pomeridiano o anche come dessert. Insomma in pochi minuti è possibile preparare dei fantastici dolcetti in grado di conquistare grandi e piccini (questi ultimi magari nella variante senza limoncello). Se dunque siete amanti dei dolci, ma vi manca il tempo questa è decisamente la ricetta che fa per voi!

Tecniche e varianti per le girelle al limone

Una ricetta semplice, che non prevede cottura né particolari doti culinarie, la procedura è infatti simile a quella per preparare il più noto salame di cioccolato. Pochi ingredienti, un quarto d’ora di preparazione, un’oretta e mezza di riposo ed ecco servite le buonissime girelle al limone con limoncello, un dolcetto sfizioso e dal ripieno cremoso che farà impazzire tutta la famiglia. Il burro può essere sostituito con il mascarpone o la ricotta, per rendere questi biscottini ancora più freschi e leggeri. Inoltre è possibile prepararne una quantità maggiore e metterle poi nel congelatore per averle a disposizione in caso di improvvisa voglia di dolce!

Preparazione

  1. Create un composto di biscotti tritati e latte, mescolando i due ingredienti fino a ottenere un panetto, e lasciatelo riposare in frigo per circa 10 minuti.
  2. Spremete mezzo limone e grattugiatene la scorza, unitevi il burro, lo zucchero e il limoncello e, servendovi di fruste elettriche, amalgamate il tutto.
  3. Prendete il panetto di latte e biscotti e appiattitelo fino a ottenere un rettangolo. Versatevi sopra il composto cremoso (aiutandovi con una spatola), arrotolate il tutto e lasciatelo riposare per un’ora e mezza in frigorifero.
  4. Levate il rotolo dal frigo, ponetelo su un tagliere e, con un coltello, affettatelo. Servite le girelle fredde e, se ne avanzeranno, conservatele in freezer.