Ricetta biscotti al cioccolato e sale di Cervia
Un dolce delizioso: i biscotti al cioccolato e sale
Il sale di Cervia, estratto in Emilia Romagna nella Riserva Naturale tra Cesenatico e Ravenna, è un ingrediente particolarmente amato nella preparazione dei biscotti o dessert a base di cioccolato poiché è caratterizzato da un inconfondibile sapore dolce. Infatti, a differenza del classico sapore del sale marino, questo presenta un gusto decisamente meno intenso e tendente al dolce per via di alcune caratteristiche naturali dovute alla provenienza geografica del prodotto. Proprio per le sue caratteristiche uniche, il sale di Cervia è l’ingrediente ideale per preparare dei deliziosi biscotti al cioccolato.
Variante vegana
Chi desidera preparare una variante vegana dei biscotti al sale di Cervia potrà optare per ingredienti totalmente vegetali sostituendo il burro con la margarina e utilizzando un cioccolato fondente privo di grassi animali. Tuttavia, questa versione, rispetto a quella al latte, è quasi sempre priva di latticini e dunque può essere utilizzata anche da coloro che seguono un particolare regime alimentare. Lo zucchero può essere sostituito con un prodotto dolcificante anche liquido. Tuttavia è opportuno prestare attenzione alla consistenza dell’impasto evitando che questo diventi eccessivamente morbido.
Preparazione
Per preparare i biscotti al cioccolato e sale di Cervia è necessario:
- setacciare la farina e il lievito.
- A questo punto sarà possibile procedere con il burro fuso, le uova e lo zucchero. Lavorare gli ingredienti nel boccale di una planetaria o in una ciotola capiente fino ad ottenere una spuma morbida e ariosa.
- Aggiungere poco alla volta la farina e il lievito insieme. Proseguire con il cacao amaro setacciato. Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e aggiungere anche questo ingrediente al composto.
- Continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e privo di grumi.
- Accendere il forno in modalità statico a 180°. Nel frattempo suddividere l’impasto in due parti uguali e porzionare nuovamente in piccole palle.
- Disporre le sfere sulla teglia rivestita di carta forno e appiattire usando le mani fino ad ottenere dei dischi della medesima dimensione.
- Spolverizzare un pizzico di sale di Cervia su ogni biscotto e infornare.
- I biscotti dovranno cuocere per circa 20 minuti. Valutare la cottura con uno stuzzicadenti e attendere che siano completamente raffreddati prima di servire.
Leggi anche: Pandoro farcito con crema pasticcera e cioccolato