Pasticciotti al pistacchio: dal Salento con dolcezza
I pasticciotti al pistacchio sono solo una delle tantissime varianti, tutte golose, di questo tipico dolce salentino

Chiunque sia stato in vacanza in Salento non può che aver amato i pasticciotti in tutte le loro versioni. Questi dolci tipici, infatti, sono un boccone di assoluta delizia, un perfetto equilibrio fra pasta frolla e ripieno goloso, che può essere di visciole, ricotta, cioccolato e molto altro, anche se la ricetta originale prevede la crema. Un caffè e un pasticciotto sono il must della colazione a Lecce e provincia per cui è normale cercare di cimentarsi nella loro preparazione per ritrovare il piacere di una vacanza fra mare e sole pugliesi anche a casa propria. In questo caso vi proponiamo un’ulteriore variante: i pasticciotti al pistacchio da preparare in ogni occasione per la gioia dei vostri figli e degli amici.
Preparazione dei pasticciotti al pistacchio
- La pasta frolla è una tipica ricetta base per la realizzazione di moltissime ricette, tuttavia è bene riproporre la sua preparazione per ottenere un impasto perfetto per i pasticciotti.
- Mettere a fontana su una spianatoia la farina e al centro unite tuorli, zucchero e burro a pezzetti a temperatura ambiente. Il segreto è lavorare il tutto molto velocemente, impastando per bene gli ingredienti in modo da realizzare una pasta omogenea a compatta che alla fine dovrà essere avvolta nella pellicola trasparente e posta in frigorifero per circa mezz’ora.
- Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Munitevi di frusta elettrica e terrina capiente, nella quale andrete a mettere i tuorli con metà zucchero, mischiando fino a ottenere un impasto spumoso. A quel punto aggiungete la farina e mescolate senza formare grumi.
- In un pentolino scaldate il latte con l’altra metà di zucchero, aggiungete al resto del composto e rimettete sul fuoco fino a che non si addensa leggermente.
- Al termine unite la crema di pistacchi e fatela sciogliere, ottenendo una crema della giusta consistenza.
Passaggi finali
- Togliete dal frigo la pasta frolla e iniziate a stenderla; dovrete ottenere una sfoglia di 5-6 cm.
- Realizzate delle forme ovali, che dovranno essere in numero pari e con la metà coprite gli stampini che avrete imburrato.
- Riempite ciascuno di essi con la crema al pistacchio, arrivando fino a bordo e con l’altra metà della pasta frolla coprite facendo attenzione a far aderire i bordi per evitare che la farcitura possa uscire in cottura.
- Spennellate generosamente con tuorli di uovo e infornate a 180° per circa mezz’ora. Tirateli fuori, fateli intiepidire e ricopriteli con zucchero a velo, decorandoli con granella di pistacchio.