Paste di meliga tipiche piemontesi
Paste di meliga, biscotti tipici piemontesi. Ecco la ricetta.

Le paste di meliga sono dei biscotti al burro tipici piemontesi. Il loro nome deriva dal termine dialettale melia, “meliga”, il modo usato tra Cuneo e Mondovì per indicare la farina di mais macinata finissima, come la Fioretto. Quest’ultima infatti viene spesso usata per preparare, oltre all’impasto dei biscotti, anche altri dolci come il famoso amor polenta, tipico di Varese.
Pare che le paste di meliga siano un prodotto molto antico, nato “per necessità”: a causa del prezzo alto del frumento, i fornai mescolavano la farina con il più economico “fumetto di mais” (farina ricavata dal mais macinata finissima, destinata a confezionare dolci), dando vita alle famose paste di meliga.
Tradizionalmente questi biscotti venivano mangiati dopo i pasti, inzuppati in un bel bicchiere di Barolo, il vino locale più consumato nel territorio delle Langhe.
Oltre ai baci di dama, nati a Tortona, in provincia di Alessandria, e i krumiri di Casale Monferrato, le paste di meliga sono tra i biscotti più famosi del Piemonte. La loro particolarità sta nella presenza della farina di mais, che rende la frolla più rustica e granulosa.
La ricetta delle Paste di Meliga è molto semplice, ma bisogna seguire alcune accortezze per ottenere il giusto risultato. La consistenza della frolla è molto importante, perché andrà poi inserita nella sac a poche per formare la tipica forma a ciambella, striata. Proprio per questo motivo sarà necessario il riposo in frigo, prima della cottura, per permette al burro di solidificarsi. In questo modo, quando andranno in forno, i Biscotti di Meliga manterranno la loro forma e risultando croccanti e friabili.
Preparazione
-
In una terrina mescolate le due farine, lo zucchero, il sale e i semi della bacca di vaniglia.
-
Tagliate a pezzetti il burro, freddo di frigo, e unitelo agli ingredienti in polvere, insieme anche alla scorza grattugiata del limone. Aggiungete le uova intere (o un uovo e un tuorlo se le uova fossero grandi) e lavorate il tutto fino a ottenere un impasto ben amalgamato e compatto.
-
Rivestite una teglia di carta da forno e trasferite l’impasto in un sac a poche con beccuccio a stella. Formate quindi ogni biscotto direttamente sulla teglia, dandogli la classica forma a ciambella. Mettete poi le teglie in frigo per mezzora.
-
Cuocete le paste di meliga in forno preriscaldato, a 180°C per circa 15/20 minuti, fino a doratura. Una volta sfornate, aspettate che si raffreddino prima di servirle.
Curiosità sulle paste di meliga
La ricetta delle paste di Meliga ad oggi è tutelata dal “Consorzio delle Paste di Meliga del Monregalese”, di Mondovì, nella zona del cuneese, diventando un presidio Slow Food che ha portato alla messa a punto una filiera che ne garantisce la qualità.
La regione Piemonte ha inoltre conferito alle paste di meliga la certificazione PAT nel 1999. Ad oggi paste di meliga vengono anche prodotte in alcune zone del torinese, e in provincia di Biella.