Nutellotti

Facili, veloci, golosi e buonissimi: sono i Nutellotti! Questi biscottini preparati con la nutella nell'impasto, si preparano e si sfornano in meno di mezz'ora: servono ulteriori motivazioni per convincervi a provarli?

27/01/2015

Sommario

Facili, veloci, golosi e buonissimi: sono i Nutellotti! Questi biscottini preparati con la nutella nell'impasto, si preparano e si sfornano in meno di mezz'ora: servono ulteriori motivazioni per convincervi a provarli?

Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Quantità:
20 biscotti

Ingredienti Ricetta

  • Nutella 250 g
  • Uovo intero 1
  • Farina 00 150 grammi

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1 biscotto
  • Calorie 97 kcal
  • Grassi 4 g
  • Carboidrati 12,5 g
  • Zuccheri 7 g
  • Fibre 0,2 g
  • Proteine 2 g

Bastano 3 ingredienti,  una ciotola per amalgamare gli ingredienti e 15 minuti di tempo e i nutellotti saranno pronti da mettere in forno!

Questi biscotti golosissimi, irresistibili e goduriosi sono facilissimi da realizzare, prevedono solo 10 minuti di cottura e si mantengono fragranti per 1 settimana se ben chiusi in un contenitore di latta o in un barattolo di vetro; sono un’ottima idea regalo e sono anche perfetti per tutti quelli che sono intolleranti al lievito e al burro.

Per preparare i nutellotti, infatti, bisogna solo unire nutella, uovo e farina: niente burro, niente lievito e niente zuccheri aggiunti! Si forma una palla, la si divide in porzioni più piccole e via in forno per una rapida cottura! Una volta sfornati, i nutellotti si farciscono con un peccaminoso ciuffo di nutella (o volendo anche con crema pasticcera o marmellata) ed eccoli pronti da servire e gustare!

Non resta che mettersi subito al piano di lavoro!!!

Consiglio:

Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, mettetelo in frigorifero fino a che non assume la giusta durezza: non siate tentati dall’aggiungere altra farina o rischierete di rovinare la golosa opera!


Leggi anche: Menù per la prima comunione: consigli e idee

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. In una ciotola versate 180 grammi di nutella e aggiungetevi l’uovo: con una forchetta amalgamate il tutto ed unitevi la farina setacciata a poco a poco sempre mescolando.
  3. Impastate un poco per ottenere un composto omogeneo.
    Prelevate delle piccole porzioni di impasto e formate delle palline (la grandezza è all’incirca come una noce), e con il pollice fate un incavo al centro.
  4. Disponete i biscotti ordinatamente su una leccarda rivestita di carta forno e fate cuocere per 8-10 minuti. .
    (saranno ancora morbidi, ma non fateli cuocere di più perché raffreddandosi si induriscono).
  5. Fate raffreddare completamente poi riempite l’incavo con un ciuffo di nutella.