Crostata ai lamponi e yogurt

La crostata ai lamponi e yogurt è un dolce friabile e goloso, perfetto da servire a merenda o come leggero fine pasto

Crostata ai lamponi e yogurt

La crostata è un dolce dal gusto unico, perfetta come colazione sana e genuina è anche uno spuntino molto apprezzato e goloso. Fare la crostata è molto semplice e grazie alle diverse ricette si può anche omettere il burro e sostituirlo con l’olio vegetale così da avere un risultato molto più leggero ma al tempo stesso molto buono. Coloro che seguono un particolare stile di vita o una dieta specifica potranno trovare alternative per realizzare la frolla della crostata in maniera unica senza alcuno sforzo o sacrificio. La crostata ai lamponi e yogurt è molto semplice da realizzare in quanto con quest’ultimo si può ottenere una frolla friabile che si scioglie in bocca e regala un gusto unico esaltando appunto i lamponi.

Crostata ai lamponi e yogurt

Preparazione della frolla

La preparazione della frolla allo yogurt è molto semplice basta mescolare al meglio tutti gli ingredienti per ottenere un risultato ottimo.

  1. Per prima cosa, versare lo yogurt in una ciotolina, aggiungere la buccia del limone e la vanillina.
  2. Infine aggiungere l’uovo sbattuto e la farina setacciata con il lievito.
  3. Il panetto deve essere lavorato bene per facilitare la stesura del guscio.

La frolla allo yogurt is può anche preparare il giorno prima per essere lasciata in frigo a riposare ricoperta da pellicola trasparente. Una volta pronta la frolla, si può procedere a stenderla, lasciando una parte dell’impasto per le decorazioni.

La farcitura della crostata ai lamponi e yogurt

  1. Oliare una teglia da crostata e stendere la frolla, spalmare bene la marmellata di lamponi, preferibilmente bio per avere un gusto molto più intenso.
  2. Aggiungere i lamponi interi per avere un po’ di sapore in più in bocca e le noci perché si senta il contrasto tra la croccantezza della frutta secca e la morbidezza della farcitura.
  3. Infornare a 180 gradi per 30 minuti. Quando la crostata è pronta avrà un colore bruno, grazie allo zucchero di canna.
  4. Una volta raffreddata, si può tranquillamente spolverizzare di zucchero al velo e servire.

Varianti della ricetta

Chi preferisce può realizzare una frolla classica con o senza burro da farcire con la marmellata di lamponi e uno strato abbondante di yogurt. Anche questa versione della ricetta è molto buona in quanto l’involucro di sfoglia sarà molto più croccante ma saporito allo stesso modo. Il risultato è perfetto per godersi un dolce leggero e gustoso.