Ciambellone alla nutella: il successo è assicurato
Preparare il ciambellone alla Nutella è facilissimo, e vi consentirà di servire una merenda golosissima, ma sana
        La Nutella è uno dei prodotti più amati e oltre a poter essere spalmata su pane per la merenda, si può utilizzare anche nella preparazione di tanti dolci golosi. Il ciambellone alla Nutella è sicuramente uno delle preparazioni più apprezzate. Ecco la ricetta e il procedimento per realizzare questa golosa torta.
Preparazione del ciambellone alla Nutella
- La prima cosa da fare è preparare il burro che deve essere sciolto a bagnomaria e lasciato intiepidire.
 - Si procede quindi a montare le uova con lo zucchero, questa operazione è molto importante e spesso sottovalutata, si deve ottenere un composto spumoso e piuttosto chiaro, in questo modo sarà incorporata aria e si ottiene un dolce particolarmente soffice e gonfio.
 - Dopo aver montato le uova si aggiunge la farina a cui avrete in precedenza mescolato la bustina di lievito, in questo modo la distribuzione risulta omogenea e si procede con l’uso dello sbattitore o di una planetaria, si aggiunge a filo il burro fuso. Infine, si aggiunge il latte.
 - A questo punto il composto è pronto, occorre imburrare e infarinare lo stampo e iniziare a pre-riscaldare il forno che deve essere portato alla temperatura di 180C°.
 - Ora è arrivato il momento di passare l’impasto nello stampo e di livellarlo. Avrete notato che finora la Nutella non è stata utilizzata, questo perché deve essere aggiunta a cucchiaiate prima di infornare. Il consiglio è di inserire la Nutella fredda, magari dopo essere stata in frigo, in questo modo durante la cottura tenderà solo a sciogliersi e quindi si avrà un cuore leggermente cremoso nella ciambella.
 - Il ciambellone alla Nutella deve essere lasciato in forno per circa 35-40 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare il ciambellone e servitelo una volta freddo. Potrete notare che la Nutella non è rimasta in superficie, ma è scesa verso il basso, utilizzare la Nutella fredda è anche un modo per evitare che scenda troppo in basso.
 - Prima di servire spolverizzate il ciambellone con zucchero a velo, ora il dolce è pronto per essere servito e i piccoli di casa sicuramente apprezzeranno.
 

