Canestrelli, tipici biscotti liguri

I canestrelli sono dei biscotti al burro golosi e semplici, tipici della cucina ligure. Si preparano in modo facile e veloce, provateli!

Sommario

Biscotti al burro tipici in molte zone d'Italia, ma le origini pare siano liguri. Friabili e ricoperti di zucchero a velo.

Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Farina 00 300 g
  • Burro 200 g
  • Tuorli d'uovo 2
  • Zucchero semolato 100 g
  • Buccia grattugiata di limone 1
  • Sale 1 pizzico
  • Zucchero a velo q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1 biscotto
  • Calorie 45 kcal
  • Grassi 3 g
  • Carboidrati 5 g
  • Zuccheri 1,5 g

I canestrelli sono biscotti tipici della tradizione ligure, con una tipica forma a margherita, con un buco al centro. Dolcetti al burro, friabili, si sciolgono in bocca, e con lo zucchero a velo sopra diventano delle vere e proprie nuvole di dolcezza.

I canestrelli pare siano nati nell’entroterra ligure, a Torriglia, in provincia di Genova. L’origine del nome è incerta, ma pare derivi da “canestro”, ovvero un cesto di vimini in cui i biscotti venivano lasciati a raffreddare.

I primi canestrelli di pasta frolla pare che siano comparsi nei ricettari liguri del 200: gli ingredienti come la farina, lo zucchero, il burro e le uova erano considerati beni di lusso, perché non tutti potevano permettersi di usarli per fare dolci. Erano quindi un prodotto destinato solo ai più ricchi, preparato in occasioni speciali o per i giorni di festa.

Per esempio, in molti paesi liguri e piemontesi, vi era la tradizione di offrire canestrelli nelle feste di fidanzamento e di matrimonio (tradizione che è rimasta in vita fino ai tempi più recenti).

Canestrelli tipici liguri

Con il passare del tempo, oltre che in Liguria, i canestrelli si sono diffusi in Piemonte e in Sardegna, con alcune varianti. Ma i Canestrelli tipici liguri hanno ottenuto il PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano) a livello nazionale.

Oggi sono biscotti al burro molto popolari, gustati un po’ in tutta Italia: ottimi a colazione, a fine pasto, a merenda con un tè caldo o un buon caffè.

Preparazione

Per preparare i canestrelli liguri:

  1. Iniziate mettendo su una spianatoia la farina a fontana. Aggiungete i rossi d’uovo, il burro freddo a tocchetti, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.
  2. Impastare tutti gli ingredienti a mano, velocemente, fino a ottenere un impasto liscio. Fatene un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti almeno.
  3. Passati i tempi di riposo in frigo, tirate fuori l’impasto e stendetelo con il matterello su un piano infarinato. Lasciate l’impasto un po’ spesso, e con gli appositi stampini ricavatene i vari biscotti.  Infine spennellateli con gli albumi leggermente sbattuti e disponeteli su teglie coperte con carta da forno.
  4. Mettete a cuocere i biscotti in forno, a 180°, modalità statica. Lasciateli cuocere fin quando iniziano a diventare dorati, circa 15 minuti. Dovranno restare leggermente pallidi.
  5. Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente, quindi spolverizzateli di zucchero a velo prima di servirli.

Curiosità sul canestrello ligure

Ogni anno, nel mese di giugno, a Torriglia si svolge il Festival del Canestrello. Il protagonista, neanche a dirlo, è il tradizionale biscotto ligure.


Leggi anche: Biscotti senza burro: la ricetta

All’evento sono presenti numerosi stand gastronomici che offrono canestrelli e vino bianco a tutti i passanti. Si consiglia inoltre il tour delle sei antiche pasticcerie del paese, che confezionano il dolce in sei modi diversi. La base resta sempre la stessa, con burro, farina, tuorli d’uovo e zucchero. A fare la differenza sono dei piccoli ingredienti segreti: c’è chi aggiunge un pizzico di limone, altri usano farine diverse. La forma, poi, rimane la stessa: un fiore con un buco al centro.