Cake d’inverno con frutta disidratata e candita

Cake di Natale con frutta candita e disidratata

La cake invernale è un dolce profumato ricco di frutta candita e disidratata. Si tratta di un dolce tipico del nord Europa, soprattutto di Irlanda e Inghilterra, con alcune modifiche sugli ingredienti a seconda delle zone. C’è chi usa anche la frutta secca come le noci, chi aggiunge cacao, chi succo d’arancia o marmellata, chi spezie miste tipiche natalizie, come cannella, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata.

La versione che vi proponiamo è la più semplice, ricca di frutta candita e disidratata che la rende sostanziosa, molto saporita e profumata. Decisamente un dolce adatto alle feste natalizie, quando si tende a preparare piatti ricchi, sostanziosi e coloratissimi. Sarà un piacere tagliarla e scoprire, ad ogni fetta, quanta bella frutta si nasconde al suo interno!

Canditi
Autore: webar4i / Pixabay

Secondo la tradizione, questo cake di frutta secca e candita veniva preparato in anticipo, almeno un mese prima delle feste natalizie, ogni tanto bagnato con il liquore fino al giorno in cui veniva servito a tavola. Pare che il dolce derivasse dall’altrettanto tradizionale pudding inglese, ma che con il tempo si sia passati a una ricetta più semplice e veloce, come quella che vi proponiamo qui.

Pronto per essere subito gustato, il cake d’inverno con frutta disidratata e candita risulta morbido, umido e compatto, con sapori tipici delle festività natalizie. Una vera e propria coccola o per una gustosa merenda nei freddi pomeriggi invernali.

Sul profilo Instagram di Unadonna ho realizzato la ricetta, riuscite a scoprire qual è l’ingrediente segreto che ho realizzato? Provate a indovinare e scrivete la risposta esatta nei commenti. Per chi indovina, c’è la possibilità di ricevere dei regali targati Moneta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UnaDonna.it (@unadonna_it)

Preparazione

  1. Iniziate a mettere in ammollo l’uvetta, i datteri, i fichi, le prugne e le albicocche secche in acqua tiepida con un bicchierino di Brandy, per ammorbidire.
  2. In una ciotola lavorate il burro con una frusta, assieme alle uova e allo zucchero. Aggiungete all’impasto il latte, la farina e il lievito setacciati.
  3. Incorporate quindi la frutta candita. Scolate la frutta disidratata e riducetela a dadini, quindi unite tutto all’impasto. Mescolate bene con una spatola per amalgamare gli ingredienti.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo, quindi versatevi l’impasto e livellate bene la superficie.
  5. Infornate a 180°,forno ventilato, per 45 minuti circa. Dopo i primi 10 minuti, abbassate 170° e proseguite la cottura. Verificate la cottura inserendo nel dolce uno stecchino di legno, che dovrà uscire asciutto. Se dovesse scurire troppo, coprite il cake a metà cottura con la stagnola.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare il dolce prima di decorarlo con la glassa e le ciliegie candite.