Con la fine dell’estate, arrivano sulle nostre tavole dei dolcissimi frutti, ottimi da gustare nella loro purezza, altrettanto buoni per preparare delle ricette sia dolci, sia salate. Stiamo parlando dei fichi, frutti carnosi, dal sapore dolce e zuccherino, e una buccia leggermente vellutata che, se ben pulita, può essere consumata tranquillamente.
Con questo frutto tipicamente settembrino, potete preparare dei deliziosi biscotti morbidi ai fichi freschi, utilizzando una frolla all’olio semplice e veloce, e preparando una golosa marmellata di fichi con l’aggiunta di una spolverata di amaretti secchi.
La frolla risulta croccante fuori e morbida dentro, e al suo interno la marmellata di fichi dona ai biscotti un gusto ancora più dolce e goloso, che si scioglie in bocca. Questi biscotti sono perfetti per colazione, ma anche come spuntino di metà mattina o per una dolce merenda.
Con i fichi si possono preparare davvero tantissime ricette: vi consigliamo di provare sia ricette dolci, come la crostata alle nocciole con confettura di fichi, o la meringata ai fichi, sia ricette salate come il risotto ai fichi e gorgonzola o la focaccia di fichi e rosmarino.
Per preparare i biscotti morbidi ai fichi, iniziate a preparare la frolla all’olio:
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…