Con la fine dell’estate, arrivano sulle nostre tavole dei dolcissimi frutti, ottimi da gustare nella loro purezza, altrettanto buoni per preparare delle ricette sia dolci, sia salate. Stiamo parlando dei fichi, frutti carnosi, dal sapore dolce e zuccherino, e una buccia leggermente vellutata che, se ben pulita, può essere consumata tranquillamente.
Con questo frutto tipicamente settembrino, potete preparare dei deliziosi biscotti morbidi ai fichi freschi, utilizzando una frolla all’olio semplice e veloce, e preparando una golosa marmellata di fichi con l’aggiunta di una spolverata di amaretti secchi.
La frolla risulta croccante fuori e morbida dentro, e al suo interno la marmellata di fichi dona ai biscotti un gusto ancora più dolce e goloso, che si scioglie in bocca. Questi biscotti sono perfetti per colazione, ma anche come spuntino di metà mattina o per una dolce merenda.
Con i fichi si possono preparare davvero tantissime ricette: vi consigliamo di provare sia ricette dolci, come la crostata alle nocciole con confettura di fichi, o la meringata ai fichi, sia ricette salate come il risotto ai fichi e gorgonzola o la focaccia di fichi e rosmarino.
Per preparare i biscotti morbidi ai fichi, iniziate a preparare la frolla all’olio:
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…