Insalata alla Gellert.
Budapest deve parte della sua fama a meravigliosi stabilimenti termali. Nonostante essi abbiano radici in tempi antichi, mi viene il sospetto che abbiano raggiunto l’apice dello splendore di pari passo con l’affinarsi della gastronomia locale.
Come smaltire una fetta di torta Dobos – cinque strati di pan di Spagna, cioccolato e un’ombra di caramello – senza l’ausilio di un bagno turco?
Il bello della cucina ungherese è che, da turista europeo, ti fa sentire sempre un po’ a casa. La Storia ha lasciato sul campo e sulla tavola una manciata di ricordi e d’ingredienti sapientemente dosati, esattamente quello che vi augurereste di trovare in un menu d’ottima cucina internazionale: una solida base austriaca, un accenno di speziatura orientale, la grazia francese rigovernata da radici contadine.
I must have della dispensa sono: dosi massicce di carne, grasso d’origine suina e burro, peperoni di tutte le forme e colori, paprika, cipolla, panna acida. Per finire, non dimenticate di comprare i “konyakmeggy”, i cioccolatini boeri ripieni di visciole e cognac: se in viaggio però capitate alla pasticceria Gerbeaud – là dove sono stati creati – attente a non chiedere dei “mon cherì” perché qualcuno potrebbe impermalirsi!
Come l’insalata Waldorf, anche l’insalata Gellert ha una storia cominciata in un grande albergo, il Gellért di Budapest. Il suo creatore è Károly Gundel, cuoco e buongustaio che nei primi anni del Novecento gestì l’albergo ed il primo ristorante di fama internazionale della città.
[Il racconto e la ricetta sono tratti da In cucina con i tacchi a spillo, Guido Tommasi Editore]
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…