Crocchette di patate
Un antipasto gustoso o un contorno appetitoso che può soddisfare proprio tutti, grandi e piccini!
Le crocchette di patate sono un grande classico della cucina italiana, possono essere dei gustosi antipasti o sfiziosi contorni per un secondo. Quando poi sono farcite con formaggio o prosciutto, diventano dei piatti unici ideali per soddisfare proprio tutti, grandi e piccini. I miei figli le adorano, quando le preparo, vanno a ruba sulla tavola. Le crocchette sono facili e veloci da preparare, ma il risultato è spettacolare. La consistenza è morbida, gli ingredienti sono semplici quali patate, uova, parmigiano e spezie, e il gusto è delicato e stuzzicante. Naturalmente la frittura, croccante e dorata, dà un gusto molto appetitoso a questo piatto.
Preparazione
- Per prima cosa, le patate vanno cotte fino a che sono tenere (ca. 30 min.). Le patate per crocchette devono essere di qualità preferibilmente asciutta (vedi nota), dunque si possono cuocere le patate a vapore e con la buccia per impedire che assorbano acqua. Pelare quando sono ancora calde.
- Le patate vanno schiacciate ancora calde con uno schiacciapatate (mai un mixer) in una ciotola, condire con noce moscata, sale e pepe. Aggiungere l’uovo e il parmigiano. Amalgamare bene.
- Prendere circa un cucchiaio abbondante d’impasto e dare forma cilindrica. In una fondina sbattere le uova, passare le crocchette una per volta prima nell’uovo poi nel pangrattato. Continuare fino a esaurimento dell’impasto.
- In una padella antiaderente dai bordi alti (o meglio ancora in una friggitrice) scaldare abbondante olio di arachidi fino a 180°C. Se non avete un termometro da cucina per controllare la temperatura, potete fare la prova con un pezzettino di pane. Se dopo 60 secondi si colorisce, la temperatura dell’olio è perfetto. Mettere 3-4 crocchette alla volta nella padella per non abbassare la temperatura dell’olio.
- Quando sono dorate su tutta la superficie, togliere con una schiumarola e mettere su un piatto ricoperto con carta assorbente. Servire calde.
- Nota: è molto importante il tipo di patate da utilizzare (sono preferibili patate farinose, ricche di amido). Vi consiglio di utilizzare le patate a pasta gialla di Avezzano o patate rosse. Così come l’uso di uno schiaccia patate, che consente la fuoriuscita dell’umido dalle patate.
Leggi anche: 5 Ricette con la friggitrice ad aria calda