Sogliola al vapore con patate
La sogliola al vapore con patate è un piatto facile da peparare, salutare e particolarmente light, che può essere aromatizzato a piacere

La sogliola al vapore con patate può essere un secondo piatto leggero o un piatto unico di tutto rispetto. Semplice e veloce da cucinare regala molte soddisfazioni grazie al gusto unico della preparazione. La cottura al vapore è sana, permette di eliminare tutti o grasso dal piatto lasciando una carne saporita. Si tratta del piatto da preparare quando si è a dieta ma non solo, permette di assaporare un pò di gusto anche quando bisogna ridurre l’apporto di calorie. Il risultato sarà uma via di mezzo delicata tra il fritto e la cottura in forno. Inoltre essendo un piatto molto veloce da preparare, non richiede nemmeno del tempo e dunque tutti possono mangiarlo anche al ritorno da lavoro.
Sogliola al vapore con patate
La sogliola è già di per se un pesce saporito ma nulla vieta di aromatizzare al meglio le sue carni prima di procedere alla cottura al vapore. Questo consente anche a chi non ama il pesce di camuffare un pò il gusto e mangiarlo con tranquillità. Il limone e sicuramente tra i sapori che meglio si addicono, si può aggiungere sul pesce tagliato a fette sottili prima di cuocerlo e poi aggiungendo anche del succo dopo la cottura quando è ora di servirlo. La sogliola può anche essere aromatizzata con un po’ di prezzemolo, erba aromatica che ben si addice al pesce e regala freschezza. Anche il prezzemolo è preferibile aggiungerlo fresco dopo la cottura, perché riesca a dare più sapore senza risultare amaro.
Patate al vapore
Le patate hanno tempi di cottura diversi dalla sogliola quindi dopo averle pelate e lavare, si consiglia di tagliarle a tocchetti piccoli e procedere alla cottura inizialmente da sole. La sogliola può essere aggiunta quando saranno già quasi cotte. Chi possiede la vaporiera può sfruttare i vari ripiani di questo elettrodomestico per cuocere tutto al meglio evitando che i sapori possano mescolarsi in maniera disastrosa. I cibi cotti al vapore sono più buoni se mangiati caldi, conditi subito dopo la cottura con del buon olio extravergine vergine d’oliva, in piccole quantità se si è a dieta. Molto importante anche l’aggiunta dell’aglio, aroma che non piace a tutti ma può essere gustoso se aggiunto con criterio.
Gli abbinamenti migliori
Oltre alla sogliola con le patate si può aggiungere al piatto un’altra verdura molto buona, i fagiolini verdi oppure gli asparagi. Poco calorici e saporiti.