Ricette per la festa della donna, il menù completo

Tante idee di ricette in giallo per una serata in compagnia. Abbiamo pensato a tutto, dall'aperitivo, al primo fino alla torta! Un menù completo per l'8 marzo!

07/03/2022

La festa della donna è l’occasione giusta per una serata tra amiche e non solo! Potete andare a mangiare nel vostro ristorante preferito, approfittare dell’appuntamento per provare qualcosa di nuovo oppure invitare tutte a casa vostra per una serata tra ottime ricette e chiacchiere.

Amiche

Ecco allora qualche idea per un delizioso menu della festa della donna. Ricordate che il colore della ricorrenza è il giallo e quindi è carino decorare la tavola con dettagli in questa tonalità: tovaglioli, piatti, bicchieri o un centrotavola floreale. Chiedete anche alle invitate di indossare qualcosa di giallo per un perfetto yellow party!

Antipasti in giallo

Cocktail

Accogliete le vostre ospiti con qualche stuzzichino e un cocktail dissetante. Per questa occasione ne abbiamo trovati due molti femminili:

  • il Mimosa, un classico, la cui ricetta risale agli anni Venti, e
  • l’Aromatic Swing, un profumato drink che, con ingredienti italiani, rivista il noto Moscow Mule.

Accompagnate i cocktail con una torta mimosa salata, magari tagliata a tocchetti così da servire come finger food. Ottime anche le chips alla paprika fatte in casa.


Leggi anche: L’oroscopo della settimana 14-20 marzo

Primi piatti con lo zafferano

Risotto allo zafferano e salsiccia

Lo zafferano, con il suo colore dorato, è un classico per la festa della donna, ma è un ingrediente utile in tante situazioni, grazie alla sua capacità di dare sapore a ogni piatto. Se volete iniziare con qualcosa di leggero, magari veg (il burro può essere sostituito con olio extravergine), proponete una vellutata di finocchi con zafferano e crostini, che potete anche preparare in anticipo e riscaldare all’ultimo.
Perfetto per tutti i gusti e per tutte le esigenze anche il risotto allo zafferano con radicchio stufato. Ma se volete qualcosa in più, un piatto un po’ diverso, saporito e colorato allo stesso tempo, provate la nostra pasta con zafferano, zucchine e speck!

Secondi piatti internazionali

Crepes al salmone

Finora il nostro menu della festa delle donne vi ha proposto ricette abbastanza tradizionali. Per i secondi abbiamo però pensato ti attingere alla cucina internazionale. Magari da quella francese, presentando delle omelette che ognuna delle invitate può condire a piacere con formaggio, prosciutto, funghi, zucchine trifolate… Se nella comitiva qualcuno è vegano o ha problemi di intolleranze, provate le nostre crepes senza uova e senza latte!
Dalla cucina orientale, invece, abbiamo pensato di prendere il pollo al curry e ananas, una ricetta originale che vi farà sognare mete esotiche, magari da proporre come destinazione per le prossime vacanze.


Potrebbe interessarti: L’oroscopo della settimana 7-13 marzo

Torta mimosa ma non solo

Torta mimosa

Concludiamo in dolcezza con alcune proposte di dessert perfetti per l’occasione.

  • Non possiamo non citare la torta mimosa, che con le nostre indicazioni potrete realizzare anche a casa.
  • Per la festa della donna anche la classica millefoglie è un dolce ideale. I colori tendono al classico giallo ed è un tripudio di bontà!

Non siete molto esperte o avete poco tempo? Servite semplicemente la crema pasticcera in coppette monoporzione oppure tagliate l’ananas a barchetta e accompagnatelo con una pallina di gelato o della panna montata.

Se avete ancora voglia di chiacchierare alla fine della cena, servite del limoncello ghiacciato e mettete una leggera musica di sottofondo oppure godetevi un film in compagnia. La serata sarà un successo!