Pasta salmone e mascarpone

Pasta salmone e mascarpone

La pasta salmone e mascarpone è un ottimo primo piatto facile e veloce sia per un pranzo informale sia per una cena che richieda una portata gustosa e non banale.

-
19/04/2017

Sommario

La pasta salmone e mascarpone è un ottimo primo piatto facile e veloce sia per un pranzo informale sia per una cena che richieda una portata gustosa e non banale.

Tempo di preparazione:
5 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Pasta preferibilmente lunga 300 grammi
  • Mascarpone 250 grammi
  • Salmone affumicato 200 grammi
  • Scalogno 1
  • Olio extra vergine doliva qb
  • Sale e pepe qb

Esistono dei cibi antistress da mettere nel piatto, specie dopo una giornata particolarmente pesante che ci ha lasciato di cattivo umore. Tra queste pietanze la fa da padrone il salmone, poiché contiene serotonina (la molecola del buon umore) o molecole affini, come la dopamina, la “molecola del piacere’”e sostanze che riducono nell’organismo la concentrazione dell’ormone principale dello stress, il cortisolo.

I pesci grassi come il salmone sono ricchi di grassi omega-3 che in uno studio sulla rivista Brain, Behaviour and Immunity si sono dimostrati capaci di ridurre del 20% i livelli di ansia di un gruppo di individui.

Per seguire anche questi dettami scientifici, oltre che per appagare il nostro gusto oggi di proponiamo un primo piatto. La pasta salmone e mascarpone è un ottimo primo piatto facile e veloce sia per un pranzo informale sia per una cena che richieda una portata gustosa e non banale.

Il salmone, infatti, conferisce a questo piatto delicatezza e sapore, grazie anche all’aggiunta del mascarpone che regala la giusta cremosità e permette di amalgamare perfettamente il pesce con la pasta.


Leggi anche: Pasta al salmone

Questo piatto, grazie alla sua versatilità si adatta a tutte le stagioni e può essere un buon banco di prova per chi non è abituato a primi piatti che uniscano il sapore deciso del pesce con quello dolce del formaggio.

Preparazione

Tagliare a pezzettini il salmone.

In una padella porre un filo d’olio e rosolare lo scalogno. Aggiungere il salmone e farlo cuocere finché non si sarà scurito.

Nel frattempo, mettere la pasta a cuocere in abbondante acqua salata.

Aggiungere il mascarpone al salmone, mescolando.

Scolare la pasta, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura, quindi aggiungerla al composto di salmone e mascarpone.

Mescolare con un cucchiaio in modo da amalgamare bene gli ingredienti, aggiungendo l’acqua di cottura se necessario.

Servire la vostra pasta salmone e mascarpone ben calda.

Giovanna Maggiori
  • Scrittore e Blogger