Muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto

I muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto sono la ricetta ideale se volete preparare un aperitivo sfizioso in poco tempo

14/12/2023

Sommario

Sfiziosi e golosissimi, sono un aperitivo perfetto

Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Quantità:
12 muffin

Ingredienti Ricetta

  • Pasta sfoglia 1 rotolo
  • Zucchina 1
  • Prosciutto crudo 6 fette
  • Scamorza 4/5 fette
  • Olio extra vergine d'oliva qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 210 kcal
  • Grassi 11,7
  • Carboidrati 12,4
  • Zuccheri 2,3
  • Proteine 10,3

Potete provare i muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto se siete alla ricerca di un’idea semplice per realizzare dei rustici da offrire ai vostri ospiti durante un aperitivo, un antipasto, una festa oppure per preparare una merenda assai stuzzicante.

Questa ricetta si prepara in poco tempo e con ingredienti che normalmente sono presenti all’interno del frigorifero.

Anche per il gusto questi muffin sono un connubio ideale in quanto la dolcezza delle zucchine si sposa perfettamente con la sapidità del prosciutto, creando come risultato finale un bocconcino di sapori che renderà felici sia i grandi che i piccini.

Muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto

Preparazione dei muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto

  1. Per prima cosa pulite la zucchina eliminando per prima cosa le estremità e lavandola successivamente in modo accurato sotto l’acqua corrente; affettatela quindi nel senso della lunghezza creando delle fettine che possano essere il più possibile omogenne nello spessore.
  2. Mettete le fettine a scolare fino a eliminare l’acqua in eccesso.
  3. Stendete quindi la pasta sfoglia e, aiutandovi con un bicchiere o con un semplice coppapasta, create dei dischi uniformi.
  4. Prendete la teglia specifica per muffin oppure dei pirottini singoli in alluminio e ungete con l’olio EVO; sistemate i dischi di pastasfoglia facendola aderire perfettamente al fondo e ai bordi delle forme.
  5. Per ilripieno all’interno sistemate la fetta di zucchina e sopra ognuna di esse aggiungete il prosciutto e la scamorza.
  6. Inserite il tutto all’interno del forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
  7. Una volta cotti, tirate fuori i vostri muffin e lasciateli raffreddare leggermente per qualche minuto prima di servirli.

Suggerimenti e varianti

Naturalmente questo tipo di ricetta di muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto si presta a varianti per realizzare degli stuzzichini ancora più gustosi.


Leggi anche: Involtini di pasta sfoglia con asparagi e prosciutto

Ad esempio prima di infornare potreste spolverizzare ciascun muffin con del parmigino reggiano grattugiato, in modo da far formare una crosta che aumenta la golosità del muffin.

Potete usare anche cubetti di prosciutto cotto o, se preferite sapori ancora più decisi, di speck.