Mantovane, pane di pasta dura
Le mantovane sono un pane di grano duro tipico della città di Mantova
Le mantovane sono dei panini di pasta dura tipici della provincia di Mantova, preparati con farina, poca acqua, olio extravergine o strutto, lievito di birra (o lievito naturale) e sale. Si definisce pane di pasta dura proprio perché, pur utilizzando una farina di grano tenero, contiene una bassa percentuale di idratazione.
Le mantovane hanno una tipica forma a bauletto, caratterizzate da un taglio centrale che durante la cottura si apre formando una sorta di cresta, più o meno alta a seconda del grado di lievitazione e del taglio più o meno profondo.

Il pane di pasta dura risulta leggermente dorato, croccante fuori, con una morbida mollica compatta, bianca e senza alveoli. Esistono tantissime forme di pane di pasta dura, proveniente da diverse zone d’Italia. Oltre alle mantovane, infatti, dallo stesso impasto possiamo ottenere la micca, le biove piemontesi o la grissia, la coppia ferrarese, ecc.
Le mantovane, così come gli altri formati di pane di pasta dura, rappresentano il pane di una volta, quello tradizionale, senza troppe e difficili preparazioni. Ottime per essere tagliate a metà e farcite con prosciutti, salumi e formaggi, per un pranzo al sacco o una golosa e sostanziosa merenda.
Leggi anche: Come congelare il lievito madre
Preparazione
- Iniziate sciogliendo il lievito di birra fresco in un dito d’acqua e un cucchiaino di zucchero.
- In una ciotola unite le farine, l’acqua, l’olio d’oliva. Mescolate aiutandovi con un cucchiaio, poi aggiungete anche il lievito sciolto e continuate a mescolare. In ultimo, aggiungete il sale. Impastate a mano fino a creare un impasto sodo e liscio. Create una palla, mettetela a lievitare in una ciotola per circa 2 ore, comunque fino al raddoppio.
- Quando l’impasto sarà raddoppiato, stendetelo sul piano di lavoro infarinato, aiutandovi con il mattarello, creando un rettangolo. Dividete il rettangolo in 4 parti
- Stendete ogni parte con il mattarello, quindi arrotolatelo formando un salsicciotto. Giratelo in verticale e ristendetelo con il mattarello, fino a creare una striscia lunga e stretta. Arrotolate la striscia formando dei rotolini ben stretti. Disponete tutti i rotolini sulla teglia coperta con carta forno e metteteli a lievitare, coperti, per circa 1 ora.
- Terminata la lievitazione praticate un’incisione profonda al centro delle pagnotte. Scaldate il forno a 240° in modalità statica. Quando raggiungerà temperatura infornate i panini incisi e abbassate la temperatura a 200°. Cuocete i panini per 20-25 minuti, comunque fino a che non diventeranno leggermente dorati.
- I panini cresceranno in cottura aprendosi e gonfiandosi nell’incisione centrale. A cottura ultimata, i panini dovranno suonare vuoti all’interno, battendoli sul fondo con le nocche. Tirate fuori i panini e lasciateli raffreddare completamente su una griglia.
- Gustate le mantovane una volta raffreddate.