Gateau di patate con prosciutto e mozzarella

Gateau di patate con prosciutto e mozzarella, una torta rustica tipica napoletana di origini antiche, semplice da preparare, golosissima!

Sommario

Il gateau è una torta di patate tipica napoletana, rustica e farcita con affettati e formaggi. La versione che vi proponiamo è con mozzarella e prosciutto cotto

Tempo di preparazione:
40 minuti
Tempo di cottura:
50 minuti
Quantità:
6 persone

Ingredienti Ricetta

  • Patate 1 kg
  • Uova 2
  • Parmigiano grattugiato 50 g
  • Latte 50 ml
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Prosciutto cotto 120 g
  • Mozzarella fior di latte 250 g
  • Pangrattato q.b.
  • Burro q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 170 kcal
  • Grassi 10 g
  • Carboidrati 10 g
  • Proteine 9 g

Il gateau di patate è una torta rustica tipica partenopea. Si tratta di uno sformato di patate, solitamente farcito con affettati e formaggi tipici, come provola, prosciutto, salame, mozzarella.

Patate

Come per tutte le ricette della tradizione, anche del gateau esistono innumerevoli versioni: ogni famiglia ha la sua ricetta, tramandata di generazione in generazione, e guai a toccarla! Noi ci permettiamo di proporre una versione più leggera e che chiunque può riprodurre in casa, con ingredienti facilmente reperibili.

Questo gateau di patate è farcito con prosciutto cotto e mozzarella, ed è semplicissimo da preparare. Ottimo appena sfornato, ma altrettanto buono scaldato il giorno dopo. La particolarità sta nel fatto che, una volta sfornato, il gateau avrà una bella crosticina croccante e un interno morbido e filante, molto goloso.


Leggi anche: Mozzarella in carrozza: ricette in padella e al forno

Gateau di patate con prosciutto e mozzarella

Preparazione

  1. Sciacquate le patate con la buccia e lessatele in abbondante acqua per circa 30 minuti, il tempo che si ammorbidiscano.
  2. Scolate le patate quando sono belle morbide, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.
  3. Raccogliete la purea di patate in una ciotola capiente, aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, il latte, il sale e il pepe e un pizzico di noce moscata.
  4. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene il tutto.
  5. Imburrate una teglia rotonda e spolveratela bene con il pangrattato.
  6. Aggiungete nello stampo metà del composto di patate e appiattite la superficie con l’aiuto di una forchetta. Fate quest’operazione delicatamente, in modo che il pan grattato dello stampo non scivoli via.
  7. Mettete quindi uno strato di mozzarella a fette, uno di prosciutto cotto e un altro strato di mozzarella. Ricoprite il tutto con l’altra metà del composto di patate. Appiattite bene la superficie, poi cospargetela di pangrattato.
  8. Aggiungete dei fiocchetti di burro sulla superficie.
  9. Cuocete il vostro gateau di patate a 180° in forno modalità ventilata, per circa 50-60 minuti, nella parte media. La superficie dovrà diventare dorata e croccante.
  10. Sfornate il vostro gateau di patate e lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

Storia e curiosità sul gateau di patate

Potato Cake

Il Gateau di patate è comunemente conosciuto anche come gattò o gatòtermine italianizzato per identificare lo sformato di patate tipico napoletano.

L’origine del nome è francese: il termine gateau in Francia sta ad indicare un tipo di torta di patate molto antico, tipico della provincia Borbonese, nonché luogo d’origine della famiglia nobiliare Borbone.

Nel 1768 la famiglia Borbone si unisce agli Asburgo, nel matrimonio tra Ferdinando IV e Maria Carolina d’Asburgo. Si tratta di due delle famiglie più importanti d’Europa, che renderanno la città di Napoli una delle più importanti e influenti dell’epoca.


Potrebbe interessarti: Patate dolci, americane o batate: tutte le ricette

L’unione porta inevitabilmente all’inizio di un periodo di contaminazione culturale e gastronomica tra cucina europea e campana.

I cuochi delle famiglie nobili francesi, chiamati monsieurportano infatti a corte il famoso tortino di patate francese, che andrà poi ad adattarsi alla cucina tipica napoletana, arricchendosi di ingredienti come mozzarella, provola, salame.

Ad oggi, il gateau, o gattò di patate, è diventato un vero e proprio piatto tipico della cucina napoletana, nonché uno dei più amati in tutta la Campania.