Fusilli con crema di piselli e menta
Fusilli con crema di piselli e menta: la ricetta gustosa per un piatto dal sapore freschissimo che prepari nel tempo di cottura della pasta

Se sei stanco dei soliti piatti di pasta e desideri realizzare un condimento fresco e saporito per i tuoi primi piatti, prova a cucinare dei fusilli con crema di piselli e menta. Questo tipo di sugo si caratterizza per il sapore particolare, fresco e delicato, capace di deliziare anche i palati più raffinati. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare i fusilli con crema di piselli e menta e il procedimento da seguire.
Come preparare i fusilli con crema di piselli e menta
- La preparazione del sugo con crema di piselli e menta, richiede circa venti minuti di tempo. Per prima cosa occorre lavare bene la menta e asciugarla con della carta assorbente per poi tagliare le foglioline dopo averle provate dei gambi (per non far ossidare la menta meglio usare un coltello in ceramica).
- Il secondo passaggio consiste nel mettere la ricotta nella ciotola e mescolare insieme alla menta. I piselli vanno sbollentati velocemente (se si usano quelli surgelati), oppure lavati e cotti (se si usano quelli freschi).
- In una pentola dal fondo spesso va sciolto il pecorino con il composto di ricotta, insieme a dell’olio extra vergine di oliva e a un cucchiaio di acqua per poi aggiungere metà dei piselli sbollentati.
- Quando il composto si sarà asciugato, usare il frullatore a immersione (oppure un robot da cucina) per frullare il tutto fino a ottenere una crema omogenea (se risulta troppo densa è possibile aggiungere un cucchiaio di acqua).
- Quando il sugo sarà pronto, aggiustare di sale e pepe e aggiungere i piselli restanti che devono rimanere integri. Mettere una pentola sul fuoco e cuocere la pasta.
- Scolare la pasta al dente e adagiarla su un vassoio da portata per poi condire con la crema. Aggiungere un cucchiaio di pecorino e del pepe macinato.