La focaccia è uno dei lievitati più amati in Italia, soprattutto in Liguria, dove è considerato uno pilastro della cucina tipica ligure. Oltre alla classica focaccia genovese, spesso si può trovare in queste zone la focaccia con la salvia.
La focaccia con la salvia può essere preparata in diversi modi: si può tritate le foglie di salvia e aggiungerle all’impasto, oppure aggiungerla solo sulla superficie della focaccia, tritata o a foglie intere, insieme a sale grosso e olio extravergine di oliva. In entrambi i casi, il risultato è una deliziosa focaccia fragrante e saporita, che profuma di Mediterraneo.
La salvia, infatti, è una pianta aromatica tipica della macchia mediterranea, che si sposa perfettamente con l’olio d’oliva. Il suo profumo intenso aggiunge un tocco di originalità alla focaccia, senza essere troppo invadente. In questo modo, la focaccia con la salvia è perfetta sia da gustare da sola, magari accompagnata da un buon bicchiere di vino , sia con un bel tagliere di affettati e formaggi misti.
Potete gustare questa focaccia sulla tavola di casa vostra con amici o parenti, oppure portarla con voi per un picnic in spiaggia o una gita fuori porta. E se volete stupire i vostri ospiti, potete arricchirla con formaggi, pomodorini o altre verdure, creando così delle gustose alternative.
Insieme alla focaccia con la salvia potete provare anche la focaccia alle cipolle rosse e, in estate e autunno, la focaccia con i fichi e rosmarino
Per preparare la focaccia con la salvia, iniziate dall’impasto:
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…