Calamari in padella con pangrattato e limone: la ricetta facile per tutti
I calamari in padella con pangrattato e limone sono velocissimi da preparare
Vuoi preparare una bella cenetta di pesce ma non sai dove mettere le mani? Per prima cosa devi sapere che non sempre i piatti di pesce hanno una preparazione lunga e difficile, soprattutto se scegli i calamari che potrai acquistare già puliti e pronti da cuocere. Prosegui nella lettura di questo articolo dove si parlerà di calamari in padella con pangrattato e limone. Scopri gli ingredienti e il procedimento di preparazione per realizzare un piatto gustoso ma semplicissimo.
La preparazione dei calamari in padella con pangrattato e limone
- Il consiglio è quello di acquistare dei calamari già puliti altrimenti la prima cosa da fare è pulire il pesce privandolo delle interiora e del filamento trasparente rigido che trovi all’interno.
- Tagli i calamari puliti a striscioline privandoli dei tentacoli che potrai tenere da parte per realizzare un gustoso sugo di mare.
- Metti le striscioline di calamaro in una ciotola, condisci con sale, olio e limone e metti da parte.
- Se vuoi dare al piatto un gusto davvero unico condisci il pangrattato nella maniera adeguata. In una ciotola metti le molliche di pane, aggiungi sale (poco), pepe, l’aglio tagliato a pezzi molto piccoli e il prezzemolo tritato. Aggiungi un po’ di succo di limone e un filo di olio.
- Passa le striscioline di calamaro all’interno della ciotola con il pangrattato, togli l’eccesso di molliche e adagia i calamari conditi in un piatto.
La cottura dei calamari in padella con pangrattato e limone
Per la cottura usa una bistecchiera, prendi la padella, mettila sul fuoco e quando la superficie si sarà scaldata a sufficienza inizia a cuocere i calamari avendo cura di girarli spesso per fare in modo che le molliche non si brucino.
Leggi anche: Anelli di calamari con patate rosse
Quando tutte le striscioline di calamaro saranno cotte, spegni il fuoco e sistema il pesce in un bel vassoio da portata colorato. Aggiungi il succo del limone e servi.
Consigli utili
Puoi preparare il piatto in anticipo e conservarlo in frigorifero (massimo una giornata). Per dare un gusto ancora più saporito al piatto puoi aggiungere del peperoncino alle molliche.