Branzino al forno con zucchine, pomodorini e patate

Il branzino al forno è un secondo piatto di pesce delizioso e facile da preparare. Servitelo per un pranzo o una cena, piacerà moltissimo!

Branzino al forno con pomodorini zucchine patate novelle

Il branzino al forno è un secondo piatto di pesce, semplice e saporito, con verdure di stagione fresche e colorate. Zucchine, pomodorini e patate novelle sono solo alcune delle verdure migliori da utilizzare abbinate al branzino, perfette per ottenere un piatto dai sapori estivi e che al tempo stesso sanno di vacanze al mare e di cene con gli amici.

Il branzino è un pesce magro, conosciuto anche come spigola, dalla carne soda e il sapore delicato. Un pesce molto comune sulla nostra tavola, il più pregiato tra i suoi simili, l’orata, la sogliola, il dentice e il nasello.

Ricco di sali minerali, vitamine, proteine e omega 3, è un vero e proprio toccasana per la salute!

La ricetta di questo branzino al forno con zucchine pomodorini e patate è davvero facile da realizzare: con pochi e semplici passaggi avrete trovato un’ottima soluzione per un pranzo o cena a due.

pesce

Per un menù completo dai sapori estivi e che sanno subito di vacanze al mare, vi consigliamo di provare anche la calamarata allo scoglio, la buridda di seppie e piselli e, per dolce, un fresco gelato al limone senza panna.

Preparazione

Per preparare il branzino al forno con zucchine, pomodorini e patate, iniziate dalle verdure:

  1. Lavate e tagliate pomodorini, zucchine e patate, a fette abbastanza sottili. Spostate il tutto in una ciotola e condite con olio, sale, pepe, aghi di rosmarino e uno spicchio d’aglio schiacciato. Mescolate e mettete da parte.
  2. Lavate i branzini sotto l’acqua corrente. Se utilizzate quelli già puliti ed eviscerati, sciacquate anche l’interno del pesce.
  3. Mettete all’interno del branzino un po’ di sale, qualche foglia di salvia, un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio con la camicia.
  4. Sistemate in una teglia da forno le verdure, al centro adagiate i branzini, bagnate d’olio evo e, a piacere, aggiungete qualche ultima foglia di timo limone, o di timo fresco e scorza grattugiata di limone.
  5. Infornate i branzini in forno a 180° per 30-35 minuti. Sfornate e servite dopo aver sfilettato i branzini.