Grazie al loro sapore delicato le patate sono un ingrediente gustoso e versatile per la preparazione di innumerevoli ricette dolci e salate. Queste barchette di patate farcite con prosciutto e formaggio, ad esempio, sono un piatto unico ideale per una cena in famiglia ma anche un’ottima idea per un secondo piatto stuzzicante o per un ricco antipasto. Vediamo quali sono gli ingredienti e i passaggi necessari per cucinarle.
Per realizzare questa ricetta utilizzeremo una patata di media grandezza per ciascun commensale. Naturalmente si tratta di quantità indicative: se le proponete come piatto unico potete prepararne qualcuna in più mentre basterà mezza patata per ogni invitato se le utilizzerete per arricchire il vostro antipasto a buffet.
Le barchette di patate ripiene sono un classica ricetta “svuota-frigo”. Per insaporirle potete infatti utilizzare i salumi e i formaggi avanzati: sono perfette con le sottilette e lo speck, con la pancetta e il gorgonzola oppure con la mortadella, il salame e la mozzarella.
Ed ecco qualche trucchetto per lessare le patate in modo uniforme ed evitare che si spacchino. Scegliete patate di dimensioni simili in modo che cuociano contemporaneamente; stimando che un patata del peso di 100 g cuoce in circa 20 minuti, potete calcolare il tempo approssimativo di cottura pesandole preventivamente. Cuocendole in forno con la loro buccia, infine, darete maggiore compattezza alle patate ottenendo un piatto dal gusto più rustico.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…