Anelli di totano al forno: light e buonissimi

Gli anelli di totano al forno solo la versione light, ma comunque piena di gusto, della classica cottura in friggitrice

Anelli di totano al forno: light e buonissimi

Il pesce, si sa, fa bene, è leggero ed è un’ottima alternativa alla carne, non sempre però è facile da cucinare e oggi scopriamo come preparare gli anelli di totano al forno: una ricetta light, molto saporita e allo stesso tempo leggera.

Anelli di totano al forno

Perché preparare gli anelli di totano al forno

La frittura è un sogno per tutti, ma sappiamo che è ipercalorica, inoltre pesante per il fegato e proprio per questo è bene limitarne l’uso, questo però non vuol dire che non si possa mangiare in modo gustoso evitandola. Siamo abituati a mangiare gli anelli di totano fritti e questi sicuramente rappresentano un modo semplice e gustoso e soprattutto apprezzato anche dai bambini che di solito poco gradiscono il pesce, ma l’alternativa al forno è altrettanto gustosa e forse anche di più grazie a qualche piccolo accorgimento.

La ricetta

  1. Preparare gli anelli di totano al forno è molto semplice, la prima cosa da fare è realizzare un intingolo con olio, sale, succo di limone, pepe, con questo composto devi irrorare i totani.
  2. A questo punto devi fare la panure mescolando pangrattato e farina di mais a cui aggiungere anche la scorza di limone grattata e il prezzemolo tagliato sottilmente.
  3. Ora prendi gli anelli di totano e passali in questa panure facendo attenzione a farla attaccare bene in tutti i punti.
  4. Non resta che passare alla cottura, devi disporre gli anelli sulla teglia del forno rivestita di carta forno e infornare a forno preriscaldato a 180°C. Stai attenta a non sovrapporli.
  5. Per renderli croccanti, quando la cottura è al termine aziona il grill per 5 minuti, il risultato sarà sorprendente e apprezzato da tutta la famiglia.

Puoi servire gli anelli di totano al forno con insalata, con chips di patate e con salse, naturalmente scegli delle salse leggere, ad esempio una salsa rosa realizzata con yogurt e ketchup, vedrai che anche i piccoli di casa inizieranno a mangiare in modo sano senza capricci.