Scaloppine troppo asciutte? Ecco come recuperale

Le vostre scaloppine sono troppo asciutte? Ecco a voi dei consigli per renderle tenere e gustose e salvarle dal disastro

29/11/2023

Avete preparato le scaloppine ma vi siete dimenticati di avere il fuoco acceso e si sono seccate troppo? Non preoccupatevi, a tutto c’è rimedio! Anche se vi sembrano troppo asciutte e quindi dure da mangiare, non buttate via le scaloppine ma rimediate al problema con le soluzioni proposte in questo articolo. Vediamo quindi insieme scaloppine troppo asciutte? Ecco come recuperale.

Scaloppine troppo asciutte? Ecco come recuperale con il pomodoro

Un metodo pratico e comodo che vi permette di recuperare delle scaloppine troppo asciutte è aggiungere il pomodoro. Potete decidere di preparare un semplice sughetto al pomodoro, da realizzare con cipolla, aglio e un po’ di basilico. Basta mettere sul fuoco gli ingredienti, far stringere il sugo che poi userete per ammorbidire le scaloppine.

Questo metodo è molto utile anche quanto le scaloppine sono troppo salate; basta non aggiungere sale nel sugo al pomodoro!

Scaloppine troppo asciutte? Ecco come recuperale

Scaloppine troppo asciutte? Ecco come recuperale con una salsina

Volete evitare di usare il pomodoro ma avete bisogno di recuperare delle scaloppine troppo asciutte? In questo caso basta preparare una salsina, scegliendo gli ingredienti che preferite di più.

Tra le varie soluzioni ci sono le salse ai funghi, ai piselli oppure al limone.

Per preparare la salsa ai funghi fate soffriggere uno spicchio d’aglio in una pentola con un po’ di burro, aggiungete i funghi e del prezzemolo tritato, aggiustate di sale e fate cuocere qualche minuto avendo cura di non far evaporare tutta l’acqua create dalla verdura. Frullate tutto con un frullatore a immersione per ottenere una crema da mettere sopra le scaloppine.

Scaloppine troppo asciutte? Ecco come recuperale al forno

Potete recuperare delle scaloppine troppo asciutte mettendole in forno. Sembra strano vero? In realtà non dovete mettere le scaloppine al forno senza aggiungere altro perché rischiate di farle seccare ancora di più.

La soluzione migliore è quella di adagiare le fette di carne su una teglia da forno sulla quale dovrete mettere dei pezzettini di burro insieme a della besciamella. Potete preparare la besciamella con una noce di burro, un piccolo cucchiaio di farina e del latte tiepido. Mescolate fino a ottenere una crema e aggiustate di sale e pepe. Ponete la besciamella sopra le scaloppine e mettete in forno caldo per una decina di minuti.

Potete aggiungere del formaggio grattugiato sulla superficie per creare una crosticina gustosa e molto saporita.