Categories: Consigli di cucina

Risparmiare con gusto

Cottura a vapore, pietra ollare, pietra lavica, tajine… i metodi di cottura sono tanti quante le cucine di tutto il mondo. Può capitare, allora, in una società sempre più multi-etnica come la nostra, di cucinare il cous cous nel microonde e magari adagiare una fumante cassoeula nella marocchina tajine. Ma cosa succede quando il cibo finisce direttamente in lavastoviglie?

Cucinare e risparmiare con la lavastoviglie

Succede che si risparmia e anche tanto, perché la lavastoviglie sfrutta l’energia che abitualmente utilizza per lavare i nostri piatti inzaccherati di sugo di pomodoro mineralizzato per cuocere anche i cibi. Il vapore che il nostro fido elettrodomestico sprigiona durante il lavaggio può infatti essere utilizzato per la cottura di carne, pesce o crostacei, ma anche frutta e ortaggi ermeticamente chiusi in graziose albanelle di vetro. Il merito di questa felice intuizione è di Lisa Casali, eco food blogger, come ama definirsi e autrice del fortunatissimo libro Cucinare in lavastoviglie (2011, Gribaudo Editore).

I vantaggi della cottura a bassa temperatura

Sono evidenti e molteplici, ma oltre a giovare alla salute, all’ambiente e al portafogli, saranno i vostri sensi e quelli dei vostri ospiti a ringraziarvi. Mediante questo innovativo metodo di cottura, i cibi manterranno oltre alle proprietà nutritive, soprattutto il loro originale profumo che si sprigionerà sulla tavola non appena il vasetto verrà aperto. Senza contare il significativo vantaggio di trovarsi a dover pulire il forno una volta in meno…

Regole e consigli per una cottura perfetta

È importante, perché gli alimenti non vengano in contatto con il detersivo, che i vasetti e i sacchetti per il sottovuoto siano chiusi ermeticamente e inoltre occorre rispettare alcune semplici regole. Ad esempio, verdure più dure, come carote e zucchine, sono adatte ad un ciclo intenso oppure possono essere pre-cotte con un programma Eco a bassa temperatura per poi farle saltare in una padella o nel wok.

Non resta che provare un piatto proposto dalla eco food blogger Lisa Casali: Albanella con fasolari, vongole e arselle allo zafferano.

Lara Zironi

Quando dicono che gli italiani pensano sempre a mangiare, sicuramente stanno descrivendo me. Mi piace tantissimo mangiare, ma più di tutto cucinare. Trovo non ci sia niente di meglio di una torta fatta in casa per colazione, di quelle che sanno di semplicità e famiglia, anche se poi la metti in un tovagliolo e te la mangi mentre corri al lavoro. Spesso organizzo cene a casa coi miei amici, e prendo la scusa per sperimentare qualcosa di nuovo: loro non lo sanno, ma sono spesso le cavie di piatti che mi invento al momento, in base all’umore e all’ispirazione.

Share
Published by
Lara Zironi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago