Purè di patate fatto in casa: la ricetta veloce

Il purè di patate è il contorno che piace davvero a tutti, e con questa ricetta potrete servirlo in tavola in soli 20 minuti

22/12/2023

Sommario

Un metodo veloce per preparare il purè di patate

Tempo di preparazione:
5 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti
Quantità:
2 persone

Ingredienti Ricetta

  • Patate 300 gr
  • Latte 1 bicchiere
  • Acqua 1 bicchiere
  • Parmigiano grattuggiato 30 gr
  • Burro 30 gr
  • Sale e pepe qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 81 kcal
  • Grassi 2,2
  • Carboidrati 13,1
  • Zuccheri 0,6
  • Proteine 1,8

Il purè di patate è uno di quei comfort food che danno l’idea di casa e amore. Si tratta di un contorno cremoso, squisito e davvero goloso che mette d’accordo grandi e piccini grazie alla sua bontà. La preparazione della ricetta però non è immediata in quanto bisogna bollire le patate e poi procedere alla realizzazione del purè. Con questa ricetta invece, bastano venti minuti per portare il piatto in tavola e con gusto identico alla versione tradizionale. I bambini ameranno il sapore delicato delle patate schiacciate, contorno perfetto per un secondo di carne o delle verdure. Ideale da servire molto caldo in inverno, quando magari si rientra a casa dopo una giornata di pioggia.

Purè di patate fatto in casa: la ricetta veloce

Preparazione del purè di patate

  1. In genere per preparare il purè tradizionale bisogna in primis far bollire le patate con tutta la buccia, operazione che in base alla loro grandezza, potrebbe richiedere anche più di un’ora. In seguito, sbucciandole sarà possibile realizzare il purè così come prevede la ricetta. Preparando il contorno con questa ricetta invece i tempi di cottura saranno dimezzati e il sapore sarà identico. La grandezza con cui viene cotta la patata fa aumentare o diminuire il tempo di cottura, più sarà piccola, meno ci impiegherà a cuocersi.
  2. Dopo averle pelate e lavate, tagliarle a quadrettini o sminuzzarle con il mixer, a questo punto, si può procedere alla cottura. Inserire le patate all’interno di una padella antiaderente, il wok consente di ottenere una cottura più veloce ma al tempo stesso omogenea. Mettere la padella sul fornello, a fuoco moderato, aggiungendo alle patate il latte e l’acqua fino a ricoprirle, chiudere con il coperchio e lasciarle cuocere. Basteranno venti minuti perché siano pronte per la preparazione del purè. Aggiustare di sale e pepe e frullare tutto con il minipimer.
  3. Aggiungere a fuoco lento il parmigiano e il burro così che tutti si amalgami alla perfezione ed il piatto è pronto per essere servito ancora caldo.

Varianti della ricetta

Se il purè di patate è destinato a bambini o golosi, è possibile arricchire la ricetta con prosciutto cotto tagliato a dadini, salame e altri salumi che aiuteranno ad elevare il sapore delle patate. Gli amanti dei formaggi potranno a loro volta, arricchirlo come meglio credono con provola, gorgonzola o altre ingredienti che meglio si adattano al loro gusto. Infine, accompagnato nella sua versione semplice ad una cotoletta alla milanese, sarà semplicemente perfetto.


Leggi anche: Patate dolci, americane o batate: tutte le ricette