Grissini al salmone fatti in casa

Per un antipasto in casa sfizioso, ma facile da realizzare, vi proponiamo i grissini al salmone. Ottimi per l'aperitivo!

04/04/2023
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Rotolo di pasta sfoglia rettangolare 1
  • Granella di pistacchi o di nocciole 100 g
  • Uovo 1
  • Salmone affumicato 100 g

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 168,93 Kcal
  • Grassi saturi 1,40 g
  • Grassi non saturi 6,8 g
  • Carboidrati 10 g
  • Zuccheri 0,4 g
  • Proteine 5,4 g

Se volete preparare in casa un antipasto sfizioso ma facile da realizzare, vi proponiamo i grissini al salmone. Sono ottimi da consumare come spezza fame o da presentare all’ora dell’aperitivo assieme un ottimo prosecco servito ben freddo.

Vi basterà procurarvi un rotoli di pasta sfoglia, del salmone affumicato di buona qualità e un uovo che vi servirà per rendere la superficie dei grissini lucida e appetitosa e per far aderire in cottura la granella di pistacchi. Chi non ama i pistacchi può sempre sostituirli con dei semi di papavero oppure di sesamo. In alternativa vanno bene anche le nocciole tostate o i pinoli sminuzzati per i più golosi.

Vediamo assieme tutti i passaggi da fare per preparare i grissini al salmone fatti in casa.

Preparazione

  1. Per prima cosa stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e con un coltello ben affilato tagliatela a listarelle. Per ottenere un migliore risultato finale, scegliete un coltello a lama liscia: in questo modo otterrete delle striscioline meno frastagliate.
  2. Sistemate sopra ogni striscia di pasta sfoglia dei pezzetti di salmone affumicato. Arrotolate accuratamente le strisce tenendole alle estremità con entrambe le mani.
  3. Alla fine otterrete delle eliche con un passo molto stretto. Adagiatele su una placca coperta con un foglio di carta da forno e premete le estremità sulla teglia per evitare che durante la cottura si srotolino completamente.
  4. Rompete l’uovo che avete a disposizione in una ciotolina e sbattetelo con i rebbi di una forchetta. Spennellatelo sopra ogni grissino di sfoglia e poi cospargete con la granella di pistacchi.
  5. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e appena avrà raggiunto la corretta temperatura, infornate la placca. Cuocete i grissini al salmone fatti in casa per circa venti minuti o fino a quando non avranno assunto un bell’aspetto dorato.
  6. Lasciateli raffreddare prima di portarli in tavola assieme a un ottimo spumante secco o con un delizioso prosecco di produzione nazionale.


Leggi anche: Salmone surgelato, come cucinarlo

Grissini al salmone fatti in casa

Con lo stesso metodo che vi abbiamo descritto nella ricetta per preparare i grissini di sfoglia al salmone, potete preparare dei golosi grissini arricchiti con salumi differenti come la mortadella, il prosciutto cotto o crudo e il salame. Per realizzare dei grissini al formaggio spalmabile, vi basterà spalmarlo sopra ogni striscia di sfoglia e poi arrotolarle bene prima di cuocerle in forno.