Il pane fatto in casa con il lievito madre è semplice da preparare, saporito e molto digeribile.
Abbiamo preparato il lievito madre fatto in casa (anche senza glutine), con tanta cura e pazienza, seguendo per bene la tradizione delle nostre nonne? Bene, è arrivato il momento di mettere a frutto il nostro lavoro facendo una bella pagnotta di pane, soffice dentro e croccante fuori, gustosa e facile da digerire. Abbiamo bisogno solo di pochi ingredienti e il gioco è fatto.
Innanzitutto vediamo due cose essenziali, da tenere a mente:
1) la sera prima di preparare il nostro pane dobbiamo ricordare di rinfrescare il lievito madre;
2) non dimentichiamo che le proporzioni tra farina e lievito madre sono di 1 a 3, quindi per 900 grammi di farina utilizzeremo 300 grammi di lievito madre.
Detto ciò, iniziamo! Abbiamo bisogno di 300 g di farina tipo “0”, 300 g di farina tipo manitoba, 200 g di lievito madre, 100 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaio d’olio di oliva e l’immancabile pizzico di sale.
La prima cosa da fare è setacciare i due diversi tipi di farina e sistemarli a fontana sul piano da lavoro; facciamo il classico buco al centro e mettiamo il lievito madre con sale, acqua e olio.
A questo punto iniziamo a impastare fino a quando avremo ottenuto un composto che dovrà essere liscio e affatto appiccicoso.
L’impasto dovrà lievitare fino a raddoppiare di volume, sistemato in una terrina a circa 20°; dopodiché andrà lavorato dando al pane la forma che più ci piace.
Si lascia poi a riposo, affinché continui a lievitare, per altre due ore. Inforniamo quindi a 200° per 5 minuti, a 180° per 20 minuti e a 160° per mezz’ora.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…