Categories: Consigli di cucina

Come fare il lievito madre

In un momento in cui la green economy è tornata parecchio di moda capita sempre più spesso di sentir parlare di lievito madre, detto anche pasta madre o lievito naturale. Si tratta del componente di base per preparare del buon pane fatto in casa, ma anche dolci di stagione. Tutto comincia da un impasto di farina e acqua, possibilmente farina biologica e macinata sulla pietra, in modo da conservare intatte le proprietà organolettiche e i suoi principi nutritivi. Questo impasto dev’essere lasciato acidificare spontaneamente così da sviluppare batteri e fermenti lattici essenziali per una lievitazione naturale.

La preparazione

Per preparare l’impasto abbiamo bisogno di 200 g di farina biologica di tipo 0 (va bene anche quella manitoba) e di 100 ml di acqua tiepida.

Se si desidera preparare un lievito madre senza glutine gli ingredienti e la preparazione sono un po’ diversi, alla farina di tipo zero si sostituiscono quelle di mais e di riso e si aggiunge il miele (lievito madre senza glutine).

Assicurandoci che nella nostra cucina ci sia una temperatura tra i 22° e i 25°, mettiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo l’acqua un pochino per volta, ottenendo un impasto morbido, che non sia troppo appiccicoso. Lo prendiamo e lo conserviamo in un contenitore di vetro nel quale abbiamo messo precedentemente della farina; ricordiamo di incidere sulla superficie dell’impasto un taglio a forma di croce e di coprire il contenitore con un panno umido e la pellicola trasparente.

L’impasto va lasciato riposare in questo modo per 48 ore, mantenendolo sempre in un luogo tiepido a circa 18°/25°. Una buona idea può essere quella di mantenere nella vicinanze della frutta matura che favorisce la fermentazione. Per l’impasto iniziale si possono usare anche farina e yogurt magro.

Rinfresco e panificazione

Trascorsi i due giorni, prendiamo il nostro impasto, pesiamolo e prendiamone 200 g mentre il resto va conservato nel frigorifero. Aggiungiamo altri 200 g di farina e 100 ml d’acqua e ripetiamo da capo per intero il passaggio della preparazione facendo seguire altri due giorni di conservazione. Questa è la fase cosiddetta del rinfresco che serve per creare nuovi zuccheri, semplici e complessi, utili per la lievitazione. Dovrà durare per due settimane almeno, fino a quando il lievito madre avrà raggiunto un volume 4 volte maggiore e avrà sviluppato un profumo d’aceto. Il prodotto si conserva tranquillamente in frigorifero  per una settimana, dopodiché occorrerà rinfrescarlo seguendo i passaggi che abbiamo descritto in precedenza (prima lasciamolo per 5 ore a temperatura ambiente, sempre ricoperto dal panno umido e dalla pellicola, quindi impastiamolo con tanta farina quanto è il suo peso e una quantità di acqua pari al 50% rispetto al peso della farina). Quindi lasciamo riposare per altre 4-5 ore fuori dal frigo fino a quando il lievito madre sarà raddoppiato di volume.

Utilizzo

Dopo tanta pazienza e costanza dovremmo vedere il frutto del nostro lavoro. Possiamo utilizzare il nostro madre al posto del più comune lievito di birra ricordando che dobbiamo usarne il 30% del peso totale degli ingredienti della nostra ricetta. Per mantenerlo in vita conserviamolo nel nostro barattolo di vetro coperto con la pellicola e rinfreschiamolo una volta a settimana. Le nostre pizze e brioches saranno molto più digeribili!

 

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

48 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago