Come fare i pop corn, al burro, in padella, dolci e salati
Consigli di cucina

Come fare i pop corn, al burro, in padella, dolci e salati

I pop corn sono una preparazione deliziosa che si può realizzare in casa. Scopriamo come fare i pop corn in tutti i modi possibili.

I pop corn sono uno snack che piace a grandi e piccini. I più fortunati possono utilizzare la macchinetta per i pop corn per realizzarli, ma in realtà si possono fare anche senza. Molte persone utilizzano le buste per il forno a microonde, ma c’è un modo per avere un risultato ancora più gustoso. I pop corn si possono fare semplicemente utilizzando dei chicchi di mais freschi da cuocere in padella. In questo modo infatti è possibile personalizzare la preparazione aggiungendo burro oppure decidendo di realizzare dei pop corn dolci.

Come fare i pop corn in padella

La padella antiaderente è uno strumento molto semplice e comodo per preparare i pop corn in casa. Anche se in molti preferiscono utilizzare il forno a microonde, la padella è ideale in quanto consente di utilizzare chicchi di mais freschi.

Per fare i pop corn in padella si deve aggiungere qualche pugno di chicchi di mais nella padella e metterla poi sul fuoco a fiamma media. Chiaramente le dosi di chicchi di mais dipende dalle esigenze e dalle quantità di pop corn che si vogliono preparare. A questo punto coprite con un coperchio possibilmente trasparente. Quando il mais inizia a scoppiettare, sollevate leggermente il coperchio inserendo di lato un legnetto come uno spiedino.

Quando noterete che molti chicchi di mais sono scoppiati, iniziate ad agitare la padella smuovendo in questo modo anche i chicchi rimasti sul fondo. Non appena noterete che tutti (o quasi) i chicchi sono scoppiati, spegnete il fuoco.

I pop corn sono ottimi al naturale, ma chiaramente si può aggiungere del sale, del burro oppure si possono realizzare dolci.

Come fare i pop corn al burro

Per realizzare i pop corn al burro proprio come quelli del cinema è necessario utilizzare solo pochi e semplici ingredienti. Infatti per questa deliziosa preparazione servono un bicchiere di semi di mais, 3 noci di burro e del sale fino.

La prima cosa da fare è mettere sul fuoco una pentola antiaderente alta e larga. Versatevi dentro il burro lasciandolo sciogliere completamente. Per rendere l’operazione rapida vi suggeriamo di usare un cucchiaio per mescolare il burro.

Una volta che il burro risulta sciolto, aggiungete i semi di mais e chiudete la pentola con un coperchio che resti aderente. Se vi è possibile, optate per un coperchio con un buchino. Questo accorgimento permette di eliminare l’umidità dall’interno della pentola.

Lasciate quindi cuocere a fuoco medio fino a quando tutti i chicchi di mais non saranno scoppiati. A questo punto, spegnete il fuoco e versate i pop corn in una ciotola capiente. Salate e mescolate bene.

Come fare i pop corn dolci

Solitamente i pop corn si mangiano salati, ma in realtà esiste anche la possibilità di realizzare dei deliziosi pop corn dolci.

Per ottenere dei pop corn dolci è necessario scaldare dell’olio in una pentola antiaderente dal fondo alto e aggiungere i chicchi di mais. Coprite la pentola con un coperchio e cuocete a fuoco medio. Quando i primi semi di mais avranno iniziato a scoppiettare, aggiungete un po’ di zucchero e scuotete la pentola. Fate attenzione a scuotere bene in quanto solo in questo modo amalgamerete tutti gli ingredienti.

Nel momento in cui tutti i pop corn saranno scoppiati, spegnete il fuoco e metteteli in una ciotola capiente.

A parte fate sciogliere 75 grammi di burro con 25 grammi di zucchero semolato. Mescolate il composto per ottenere una salsa omogenea. Il risultato finale sarà una salsa non densa che dovrete versare sui pop corn per renderli ancora più appetitosi.

Per ottenere dei pop corn caramellati in maniera semplice, vi consigliamo semplicemente di far cuocere la salsa per qualche minuto in più. Quando la salsa sarà scurita, il sapore sarà simile al caramello. Chiaramente in questo caso è necessario usare 75 grammi di burro e 50 grammi di zucchero semolato. Solo così si avrà una salsa densa e caramellata.

Pop corn al cioccolato

Per realizzare i pop corn al cioccolato dovete versare l’olio di semi in una pentola capiente e farlo scaldare. Aggiungete i semi di mais e coprite con un coperchio. Cuocete a fuoco medio fino a quando sentirete scoppiettare e poi spegnete la fiamma.

Versate i pop corn su una teglia o su un vassoio e lasciate raffreddare.

A questo punto fate sciogliere del cioccolato fondente con del burro e mescolate bene per ottenere un composto denso. Il cioccolato potete scioglierlo sia a bagnomaria che nel microonde, l’importante è ottenere un composto cremoso.

Versate il cioccolato fuso sui pop corn e mescolate un po’. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora e versate in una ciotola capiente. A questo punto mescolate di nuovo e poi questo delizioso snack sarà pronto per essere gustato.

Come fare i pop corn salati

Per preparare i pop corn salati a casa propria serve semplicemente procurarsi dei chicchi di mais, dell’olio di buona qualità e del sale fino. Il procedimento da seguire per realizzare questa preparazione è molto rapido e semplice. In pochi minuti potrete ottenere uno snack da sgranocchiare davanti alla tv da soli o in compagnia di amici.

Mettete quindi un filo di olio in una pentola alta antiaderente e aggiungete poi i chicchi di mais. Chiaramente la quantità di ingredienti dipende dalla quantità di pop corn che volete preparare. Coprite quindi con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando non sentite più scoppiettare i semi di mais presenti nella padella.

A questo punto muovete un po’ la pentola e, appena non avvertite rumori e scoppiettii, spegnete il fuoco. Mettete quindi i pop corn in una ciotola e cospargete con il sale fino. Mischiate bene fino a che tutti i pop corn non risulteranno davvero salati.

Varianti salate di pop corn

Oltre ai classici pop corn salati e a quelli al burro, è possibile anche realizzare delle gustose e particolari varianti. I pop corn infatti si sposano molto bene con praticamente ogni sapore e di conseguenza si può seguire la propria fantasia.

Tra le varianti salate di pop corn più apprezzate ci sono quelli con aglio in polvere, con peperoncino oppure quelli all’origano. In tutti i casi comunque è possibile sbizzarrirsi seguendo semplicemente i propri gusti.



Ricetta lenticchie
Consigli di cucina

Come cucinare le lenticchie: ricette e consigli

conservare il prezzemolo
Consigli di cucina

Come conservare il prezzemolo, in frigo, sott’olio e sale

Come cucinare la quinoa
Consigli di cucina

Come cucinare la quinoa: come si usa, bianca e nera

Pranzo all'università, 5 ricette per un pranzo al sacco
Consigli di cucina

Pranzo all’università, 5 ricette per un pranzo al sacco

Dove si usa la salsa Worcester e come farla
Consigli di cucina

Dove si usa la salsa Worcester e come farla

Cottura sottovuoto: tabella e ricette per cucinare
Consigli di cucina

Cottura sottovuoto: tabella e ricette per cucinare

Come fare la panna montata
Consigli di cucina

Come fare la panna montata: ricette per farla in casa

sostituire uova dolci
Consigli di cucina

Come sostituire le uova nei dolci