Come cucinare le lenticchie in scatola
Vediamo insieme come cucinare le lenticchie in scatola per creare dei piatti sfiziosi e originali.
I legumi secchi come i fagioli, i ceci o le lenticchie, necessitano di una cottura che varia in base alla ricetta scelta. Per velocizzare il lavoro, è possibile scegliere i legumi in scatola che, essendo già lessati, non necessitano di cottura. Vediamo insieme come cucinare le lenticchie in scatola per creare dei piatti sfiziosi e originali.
Come cucinare le lenticchie in scatola: con la passata di pomodoro
Per realizzare un piatto di lenticchie caldo da mangiare insieme al pane per due o tre persone, è possibile usare la passata di pomodoro. In questo caso occorre avere a disposizione:
- due scatole di lenticchie,
- della passata di pomodoro,
- sedano,
- carota e cipolla.
Per la preparazione occorre:
- per prima cosa, soffriggere il sedano, la carota e la cipolla in una pentola capiente e con i bordi alti, insieme a due cucchiai di olio.
- Quando le verdure saranno appassite, aggiungere le lenticchie e la passata di pomodoro, aggiustare di sale e lasciar cuocere per una decina di minuti, giusto il tempo che i legumi si insaporiscano.
Servire caldo.
Come cucinare le lenticchie in scatola: la vellutata
La vellutata di lenticchie è un’altra idea originale e gustosa per cucinare i legumi in scatola. In questo caso basta preparare un soffritto di sedano, carota e cipolla, aggiungere le lenticchie e lasciar cuocere per circa dieci minuti aggiungendo dell’acqua se occorre.
Leggi anche: Lenticchie, come cucinarle e ricette sfiziose
Quando le lenticchie si saranno insaporite, spegnere il fuoco e frullare il tutto con un mix ad immersione aggiungendo dell’olio extra vergine di oliva.
La vellutata di lenticchie va consumata calda insieme a dei crostini di pane abbrustoliti oppure può essere usata come base per una minestra ricca e molto gustosa.
Come cucinare le lenticchie in scatola: con la pasta
Le lenticchie sono perfette anche per un primo piatto a base di pasta. In questo caso servirà una scatola di lenticchie da aggiungere a un sugo rosso preparato con un soffritto leggero e della passata di pomodoro. Questo sugo è perfetto per condire qualsiasi tipo di pasta e può essere usato anche sopra i crostini di pane per un aperitivo originale e gustoso.
È possibile usare le lenticchie in scatola anche per preparare della pasta fredda. In questo caso insaporire le lenticchie in padella con un filo di olio e condire della pasta lessata aggiungendo anche dei pomodorini tagliati a metà, sedano e carote tagliate a tocchetti, aggiustare di sale e servire a temperatura ambiente.