Come cucinare la carne di Kobe
Data l'alta qualità del taglio, la carne di Kobe è abbastanza cara ma ne vale la pena per il so gusto unico! Ecco come cucinare la carne di Kobe.
Gli amanti della buona cucina conoscono sicuramente la carne di Kobe, un particolare tipo di carne di manzo che ha un gusto unico ed è morbidissima. La particolarità di questa carne è la distribuzione delle striature di grasso nel muscolo, omogenea e quindi in grado di assorbire i liquidi al meglio. Data l’alta qualità del taglio di carne, è normale pagare anche cifre piuttosto elevate per poterla gustare. Si tratta di una specialità che proviene dal Giappone e già questo, è indice di quanto sia ricercato e particolare il gusto e la preparazione. Prima di acquistarla perciò è molto importante verificare le modalità di cottura e le particolarità per evitare di rovinare un piatto così pregiato e costoso.
Il manzo di Kobe
Il prezzo piuttosto elevato della bistecca di Kobe rende difficile la ricerca sul mercato, non tutti infatti si fidano ad acquistarla in quanto si incorre spesso in brutte truffe. Il taglio particolare inoltre comporta una difficile cottura della bistecca, se troppo cotta rischia di carbonizzarsi perciò viene sempre servita al sangue per permettere a chi la mangia di gustarla al meglio. Non appena si esagera con la cottura si rischia di avere una bistecca secca e poco gustosa.
La fase di scongelamento della carne di Kobe è importante, bisogna:
- tirarla fuori dal freezer almeno 24 ore prima lasciandola scongelare lentamente in frigo,
- all’interno del microonde oppure
- con l’acqua calda, si rovina inevitabilmente la qualità della carne.
- Dopo averla scongelata, per portarla a temperatura ambiente bisogna asciugarla e levare il sangue di troppo con un panno pulito.
Carne di Kobe in padella
La preparazione della carne in padella non è difficile, basta infatti aggiungere un filo d’olio sulla padella antiaderente e dopo qualche minuto adagiare la carne, basterà lasciare che il manzo prenda colore per qualche minuto per poi girarla e aspettare lo stesso tempo dall’altro lato. La carne sarà pronta e non richiede l’aggiunta di nient’altro, solo sale, per sentire tutta la qualità e la morbidezza del prodotto.
Carne di Kobe sul grill
Leggi anche: Menù per la prima comunione: consigli e idee
Cucinando la carne di Kobe su una griglia posizionata sul fuoco, si esalta il gusto unico del piatto ma la preparazione è molto difficile. La griglia deve essere almeno dieci centimetri più alta delle fiamme altrimenti la carne si brucia rovinosamente guastando completamente il gusto. Non appena la carbonella è pronta si può cuocere la bistecca passando con un pennellino un po’ d’olio, salare prima di servire, il risultato sarà unico.