Categories: Consigli di cucina

Come conservare le erbe aromatiche

Che sia salvia, prezzemolo, basilico o rosmarino, poter conservare tutto l’anno le erbe aromatiche raccolte durante l’estate (o comprate dalla vostra bancarella preferita) non sarà solo un piacere per l’olfatto, ma anche per i vostri piatti invernali.
Vediamo quindi insieme qualche piccola, semplicissima idea per poter conservare tutto il profumo e il sapore delle erbe aromatiche e come mantenerle al meglio per le vostre preparazioni culinarie delle prossime stagioni.

Conservazione in freezer

Grazie alle bassissime temperature del freezer e all’aiuto di qualche cucchiaino d’olio, conservare le erbe aromatiche sarà davvero molto semplice e pratico, grazie anche alle comode mono dosi con cui suddividerete le diverse specie di piante.

  • Una volta raccolte le erbe aromatiche, suddividetele per tipologia e inseritele negli stampini da ghiaccio (le classiche formelle rettangolari con cui si congela quotidianamente l’acqua).
  • Dividete i cubetti da ghiaccio in diversi settori. Ognuno dedicato all’erba aromatica di vostro gradimento.

Oppure se la vostra cucina comprende spesso un mix di sapori e gusti, potete anche creare dei cubetti di erbe aromatiche miste (comodi per condire piatti come le patate al forno, le verdure grigliate o gli arrosti).

  • Una volta riempiti tutti gli stampi non resta che aggiungere dell’olio di oliva nelle giuste dosi (il liquido deve ricoprire completamente le erbe) e congelare il tutto.
  • Un’alternativa più light e meno saporita è quella di ricoprire e quindi congelare le erbe con acqua naturale.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”136952″]In questo modo avrete ottenuto delle comode monoporzioni di sapori estivi!

Conservazione sott’olio

Un’altro metodo molto utilizzato, soprattutto dalle nostre nonne, è la conservazione sott’olio. Anche in questo caso il procedimento è molto semplice e altrettanto pratico.

  • Raccogli le erbe e detergile sotto acqua corrente.

Per questo tipo di conservazione puoi utilizzare sia i rametti interi che dividere, e quindi usare, solo le foglie (anche a seconda dell’erba aromatica che hai deciso di conservare).

Per conservare più a lungo i tuoi composti scegli un luogo buio e fresco (come ad esempio una cantina o un ripostiglio) e per riconoscerli immediatamente, anche dopo diversi mesi, utilizza delle etichette adesive.
Quest’ultimo accorgimento è l’ideale anche nel caso in cui tu abbia deciso di utilizzare le conserve come pratico regalo home made per le tue amiche appassionate di cucina casalinga.

Suggerimento: Questo tipo di conservazione è ottimo anche per condire i piatti freddi.

Il consiglio in più?
Se vuoi dare più sapore all’olio, e un aspetto più scenografico alle tue conserve, utilizza anche i rametti delle singole erbe aromatiche utilizzate.

Elena Cecilia Maranca

Editor e copywriter specializzata nel campo dell'editoria. Su magazine digitali scrivo per passione su argomenti che spaziano dal lifestyle a matrimonio a news dedicate al mondo degli eventi.

Share
Published by
Elena Cecilia Maranca

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

9 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

13 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

16 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

18 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

21 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago