B52 cocktail: come si beve il drink con la fiamma

Scegliete di provare la versione del B52 che più vi ispira in base ai vostri gusti.

21/04/2023

Il B52 è un cocktail con tre strati realizzato con liquore al caffè, Baileys e Gran Marnier. I tre liquori, grazie alla loro densità, non andranno a mescolarsi e appariranno separati tra loro. Ha una gradazione alcoolica molto alta. Per preparare questo cocktail avremo bisogno di 20 ml di liquore al caffè, 20 ml di Grand Marnier e 20 ml di Baileys.

Gli ingredienti vanno versati in ordine:

  1. versare prima il liquore al caffè,
  2. successivamente il Baileys e per ultimo il Grand Marnier.
  3. Una volta versati tutti gli ingredienti, con una fiamma si accende la parte superiore;
  4. questa versione infiammata risulterà più forte rispetto all’altra.
  5. Solitamente viene servito, in un bicchiere piccolo da liquore, dopo cena o accompagnato ad un dolce.

Origine del cocktail B52

La sua origine è incerta e non si sa con certezza dove è nato questo cocktail; molti sostengono che sia nato in Canada nel 1977, altri sostengono che sia stato creato dal barman Adam Honigman in un bar di New York a fine anni 70. L’unica certezza che si ha è che il nome deriva dal Boeing B-52 Stratofortess che venne usato dall’aviazione statunitense per lanciare bombe incendiare durante la Guerra del Vietman.

Essendo un cocktail molto diffuso, nel corso del tempo sono nate tantissime varianti.


Leggi anche: Liquore al cioccolato

Come filtrare i liquori fatti in casa e renderli limpidi

Come si beve il cocktail B-52

Questo cocktail, una volta infuocato, dev’essere bevuto rapidamente e tutto d’un fiato con una cannuccia precedentemente bagnata al fine di non farla sciogliere. Le fiamme non andranno a finire negli strati inferiori degli altri liquori perché una volta che finisce la parte superiore di alcool, le fiamme si spengono da sole e gli strati di liquore che stanno sotto rimarranno freddi.

Oltre alla tradizionale versione infuocata, questo cocktail può anche essere bevuto senza fiamma. In quel caso tutti e tre i liquori vengono mescolati con dei cubetti di ghiaccio e il cocktail verrà poi versato in un bicchiere da cocktail grande. Con questa versione non c’è bisogno di bere il cocktail in un sorso ma si può tranquillamente gustare con calma.

Altre varianti del cocktail B-52

Come già accennato, il cocktail B-52 ha tantissime varianti. Oltre alle versioni con e senza fiamma, molto spesso vengono sostituiti anche i liquori. Un esempio è la versione dove si sostituisce il liquore al caffè con un liquore al cioccolato, in questo caso si avrà un cocktail dal gusto più dolce e delicato.