L’oro dell’Africa mediterranea, il dattero, in particolare quello della qualità Deglet Nour, è uno dei frutti più buoni e zuccherini che esistano.
Consumato sia fresco che essiccato, dal gusto così gradevole e la consistenza molto ricca, il dattero si presta ad essere utilizzato in differenti ricette sia dolci che salate.
Ed è proprio sull’onda di quest’ultima annotazione che desidero proporvi un abbinamento insolito, ma molto gustoso: la confettura di datteri servita in accompagnamento ad un ricco tagliare di formaggi sia freschi che ben stagionati.
Pochi ingredienti, pochi semplici passaggi e tanto gusto!
Seguitemi per scoprire come prepararla!
- Resa: 3 vasetti
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 35 minuti
- Cucina: Mediterranea
Ingredienti
- 320 grammi datteri al naturale
- 140 grammi mela già pulita
- 160 grammi acqua
- 80 grammi zucchero di canna
- 1 limone
Preparazione
- Tagliate i datteri a metà, togliete il nocciolo e riduceteli a pezzettini. Tagliate la mela (preferibilmente renetta) a piccoli cubetti e spremete il limone.
- Versate datteri, mela e limone in una pentola a bordi alti, aggiungete lo zucchero e unite infine l’acqua. Mantecate il tutto con un cucchiao di legno e accendete la fiamma.
Fate raggiungere il bollore e fate cuocere per 30 minuti. - Versate subito la confettura bollente nei vasetti, chiudeteli e adagiateli in una pentola capiente. Ricopriteli interamente con acqua fredda e portate sul fuoco. Fate cuocere dal bollore per mezz’ora. Lasciate i vasetti nell’acqua a raffreddare, poi scolateli, asciugateli e conservateli al fresco.
Commenti
per questa rigetta che si devono mettere le pere ,quale qualita’ di pere ;
grazie