colomba pasquale bimby
Ricette

Colomba con gocce di cioccolato con il Bimby

Ecco come preparare un’ottima colomba pasquale con gocce di cioccolato con l’aiuto del prezioso Bimby: preparare dolci non è mai stato così semplice!

Il dolce più tipico del periodo di Pasqua è la colomba, una pasta lievitata dalla forma unica, realizzata con pochi semplici ingredienti: farina, uova, lievito e miele. Sembra che la ricetta abbia origini medievali ma solo negli anni Trenta diventa il simbolo della Pasqua in Italia quando l’azienda Motta ha creato un dolce simile al panettone, la cui forma assomigliava a quella di una colomba, ricoperto con glassa di zucchero e mandorle. Merito del successo di questo dolce in tutta Italia è del pubblicitario Dino Villani, direttore della pubblicità della Motta, che contribuì anche a rendere popolare la festa della mamma nel secondo dopoguerra.

Per molti preparare la colomba pasquale in casa sembra un’impresa impossibile ma non è così, soprattutto se ci facciamo aiutare da qualche strumento del mestiere come il Bimby. Con questa ricetta realizzare la colomba sarà veloce e semplice e vi darà grandi soddisfazioni. Serve un po’ di tempo per la lievitazione ma impastare con il Bimby sarà facilissimo e pronto in meno di 10 minuti. Portatela in tavola dopo il pranzo di Pasqua o regalatela alle amiche!

Se vi piacciono i dolci pasquali provate anche la ricetta della pastiera e ricordatevi di riciclare le uova di Pasqua con le nostre ricette al cioccolato mentre la colomba può essere trasformata in un goloso tiramisù, provate!

  • Resa: 6 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 60 minuti

Ingredienti

  • 600 grammi farina di cui 500 grammi di Manitoba
  • 250 grammi zucchero
  • 3 uova
  • 200 grammi burro
  • 1 bicchiere latte circa 100 ml
  • 50 grammi lievito di birra fresco
  • 100 grammi gocce di cioccolato
  • sale
  • 50 grammi albume
  • 5 amaretti
  • 80 grammi mandorle
  • 2 cucchiai granella di zucchero

Preparazione

  1. Per preparare la colomba pasquale con il bimby versate nel boccale 100 grammi di farina, il lievito e 50 grammi di acqua. Fate impastare a 3 minuti a velocità spiga.
    Lasciate lievitare (deve raddoppiare di volume).
  2. A questo punto unite il resto della farina, due uova e un tuorlo (tenete da parte l’albume), 150 grammi di zucchero, il latte, metà burro ammorbidito e un pizzico di sale. Impastate per 3 minuti a velocità spiga.
    Fate lievitare ancora fino a far raddoppiare l’impasto.
  3. Unite il restante burro e le gocce di cioccolato, spatolando; staccate l’impasto e versatelo in uno stampo a forma di colomba. Coprite con un panno umido e lasciate lievitare in un posto caldo.
  4. Intanto preparate la glassa: versate nel boccale il resto dello zucchero, le mandorle (tenetene una decina da parte) e gli amaretti e azionate il bimby per 20 secondi a velocità 7.
  5. Unite gli albumi e coprite la colomba con la glassa, qualche mandorla intera e la granella di zucchero prima di infornare a 180° C per 30 minuti.
  6. Coprite la colomba con della carta da forno e fate cuocere a 150° C per 30 minuti.


Soufflé al limone
Dolci al Limone

Soufflé al limone

Come fare la birra senza glutine
Ricette senza glutine

Come fare la birra senza glutine, la ricetta

Scorzonera come cucinarla
Consigli di cucina

Scorzonera: come cucinarla

Seitan fatto in casa: ricetta facile con il Bimby
Ricette con il Bimby

Seitan fatto in casa: ricetta facile con il Bimby

Come conservare le uova sode
Consigli di cucina

Come conservare le uova sode, i nostri consigli

Cime di rapa con salsiccia
Ricette Secondi Piatti

Cime di rapa con salsiccia

Uova di cioccolato ripiene
Ricette Dolci e Dessert

Uovo di cioccolato ripieno

Torta margherita senza lievito
Ricette Dolci e Dessert

Torta margherita senza lievito

castagnole ripiene
Dolci di Carnevale

Castagnole ripiene

Possono essere fritte o cotte al forno, semplici o ripiene con la vostra crema preferita. Quel che è certo è che Febbraio è il mese giusto per provare le castagnole, tipico dolce di Carnevale!

Leggi di più